Cerca

Tempo in viaggio 1983-2023 - quarant'anni di pittura

Mestre, Via torre belfredo 1 dal 12/09/2023 fino al 20/09/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Nel cuore di Mestre, vicino Piazza Ferretto, nel Palazzo della Provvederia, dal 12 al 20 settembre Rossana Trangoni presenta Tempo in viaggio, 1983-2023, quarant’anni di pittura.
L’intento è quello di raccontare il percorso della percezione dell’immagine e dell’emozione. Si parte dal figurativo (acquerelli, tempere, disegni) per poi, attraverso la tecnica dell’olio su tela, che richiede un’asciugatura lentissima per cui si presta a costanti riflessioni e modifiche, incominciare a sfrangiare l’immagine per rincorrere sempre più da vicino, quasi braccandola, una sensazione che cerca un suo equilibrio senza l’appoggio confortevole di una struttura figurativa.
Pittura non è solo carta o tela, pittura è anche materia da incidere, plasmare, corrodere. Alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, Rossana Trangoni incontra il mondo dell’incisione, della serigrafia e della litografia; un mondo magico che ha l’unico difetto di contenere le dimensioni del lavoro.
Negli anni 90 questa ricerca si apre sul materico. La bidimensione non è più sufficiente, c’è l’esigenza di uscire dallo spazio. Vengono utilizzati materiali diversi: cartapesta, spago, frammenti di specchi, carte adesive. Una sorta di bulimia ragionata dei materiali. Una collocazione adatta a tutto quello che passa davanti agli occhi e che, solo per l’artista, ha un significato particolare.
Tempo in viaggio vuole raccontare anche l’ultimo ventennio, greve di situazioni collettive dense di pesantezza, foriere di recessione, palesemente contrastanti con i valori dell’uomo. Rossana Trangoni sente la necessità di togliere, di lavorare di sottrazione, di arrivare direttamente al nucleo più profondo che caratterizza l’essere umano attraverso il colore. Il colore puro, senza apparenti idee. Il colore che da solo, si dà forma.
Inaugurazione martedì 12 settembre alle ore 18.00.
Lunedì 18 settembre alle ore 18.00, Le Voci in viaggio daranno voce al colore ovvero come le parole, attraverso le corde vocali, abbracciano lo spazio e il tempo.



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare ROSSANA TRANGONI

Chiedi info via email a ROSSANA TRANGONI

Campi obbligatori *