Cerca

Genova
Casa di quartiere via certosa 13d

Viceversa. un progetto per genova e la valpolcevera per nuove forme di turismo culturale, tra la periferia e il centro

Viceversa. un progetto per genova e la valpolcevera per nuove forme di turismo culturale, tra la periferia e il centro
Genova, Casa di quartiere via certosa 13d il 27/09/2023

Attenzione! Evento terminato!

Mercoledì 27 settembre alle ore 15:30 presso la Casa di Quartiere 13D a Certosa, si terrà l’incontro pubblico” Viceversa. Illuminare e connettere. Un progetto per Genova e la Valpolcevera”.

L’evento è finalizzato alla presentazione dei risultati conseguiti dal progetto Viceversa, vincitore del bando ZIP del Comune di Genova: un esempio riuscito di sinergia fra una rete di cooperative liguri (Solidarietà e Lavoro, GeoScape ed Eureka), le Istituzioni e il territorio.

L’incontro vedrà la partecipazione di Mario Mascia, Assessore allo Sviluppo Economico, Martina Caputo, Municipio V- Valpolcevera, Michele Colnaghi, Presidente. Municipio II - Centro Ovest, Olivia Zaina, Direzione Area Sviluppo Economico, Stefano Marastoni, Presidente Confcooperative Liguria. Introduce e modera Luigi Mucerino, Presidente Rete Viceversa.

Ai proseguirà con le testimonianze dei retisti e degli utenti che hanno usufruito delle attività proposte: scuole, associazioni, famiglie. A conclusione dell’evento, sarà inaugurato il murales dell’artista Simonetta Littera, seguito da un brindisi di saluto.

Obiettivo principale del progetto è la promozione di nuove forme di turismo culturale, attraverso inedite connessioni digitali e fisiche tra i musei cittadini e il patrimonio outdoor della Valpolcevera, grazie ad una web app gratuita che mette in relazione 20 murales delle periferie ad altrettante opere o luoghi del centro cittadino. La messa in relazione di due realtà culturali lontane per contenuto e collocazione (musei e percorsi all'aperto) e la fruizione di due approcci educativi diversi (tradizionale e digitale), ha consentito di attrarre un pubblico ampio e con interessi eterogenei, dove un luogo rimanda all'altro e… viceversa: ecco perché il progetto ha scelto questo nome.

In questi mesi il progetto ha promosso azioni di contrasto alla povertà educativa attraverso l’offerta di visite e laboratori gratuiti, tradizionali e tecnologici, rivolti a scuole, centri estivi e famiglie, che hanno avuto luogo presso i Musei di Strada Nuova, la Biblioteca Cervetto, la Casa di Quartiere 13D Certosa e la Valpolcevera. E non sono mancate proposte didattiche inclusive, con gli strumenti della comunicazione aumentativa alternativa (CAA), ma anche robotica e coding in un'ottica di etica digitale ed uso consapevole delle nuove tecnologie.


L’evento è a partecipazione libera.
Per informazioni:
info@rete-viceversa.it ; www.rete-viceversa.it


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Rete Viceversa

Chiedi info via email a Rete Viceversa

Campi obbligatori *