Cerca

Roma
Piazza santissimi apostoli

Comunicato stampa - manifestazione nazionale per i figli strappati

Comunicato stampa - manifestazione nazionale per i figli strappati
Roma, Piazza santissimi apostoli il 18/11/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!


Il Comitato - Tuteliamo i Diritti Dei nostri Figli organizza la Manifestazione Nazionale "PER I FIGLI STRAPPATI" che si terrà sabato 18 novembre 2023, a Roma, in Piazza Santissimi Apostoli, dalle ore 11:00 alle 14:00, di fronte alla Prefettura. L'evento si propone di denunciare le frequenti violazioni dei Principi Costituzionali e delle Norme Nazionali ed Internazionali a tutela dei Diritti Fondamentali dei Bambini e degli Adolescenti in Italia.
Il tema principale di protesta e rivendicazione sono in primis i Diritti dei Minori a stare con le proprie Famiglie e non essere sottratti o essere “ attenzionati “ dai Servizi Sociali”.
Il Comitato rivolge un appello urgente al Ministero della Giustizia affinché vengano stabili criteri di controllo sull'accudimento dei minori durante la collocazione extrafamiliare e non solo, al fine di garantire la salvaguardia delle relazioni familiari e affettive. Si richiede altresì l'implementazione di criteri e modelli nazionali di supervisione delle attività delle strutture di accoglienza, in seguito alle evidenti disparità tra le normative vigenti e la loro effettiva applicazione, riscontrate dalla Commissione Parlamentare di inchiesta istituita con legge n.107 del 29 luglio 2020.
Dai 25 ai 35mila minorenni fuori famiglia sono un numero preoccupante, il recente caso Bibbiano è solo un esempio tra i tanti che si verificano in tutto il paese, come riportato dai media nazionali. In questo contesto, il Comitato chiede un intervento immediato del Ministro Sen. Carlo Nordio attraverso ispezioni ministeriali, al fine di riesaminare numerosi casi familiari in questione.
L'evento, aperto a tutti coloro interessati a sostenere questa causa, mira a sensibilizzare le istituzioni (Stato, Regioni ed Enti Locali) affinché promuovano interventi idonei a sostenere le famiglie e a porre fine alle pratiche illecite di separazione dei minori dai genitori. Il Comitato chiede inoltre la chiusura delle comunità di tipo familiare in ottemperanza alla Legge 149/01 e alle disposizioni della Conferenza Stato-Regioni del 13 settembre 2006.
L'obiettivo primario dell'evento è quello di affrontare e discutere delle problematiche relative ai diritti dei bambini e al loro benessere. La partecipazione di cittadini provenienti da ogni categoria sociale è fondamentale per il successo di questa iniziativa, poiché solo unendo le forze possiamo garantire un futuro migliore per le generazioni future. Sono invitati anche i parlamentari dell’arco costituzionale.
Aderiscono i rappresentanti delle associazioni: Coordinamento Colibrì-Italia OdV, Papà Separati Milano Aps, Papà e Mamme Separati Odv Novara, Genitori Sottratti Bologna Odv, C.S.A., Figli Negati Roma, Ancore Torino, Papà Separati Brescia, Papa Separati Liguria Aps, ANFI Roma, Gesef Roma, Papà Separati Lombardia Odv, Bambini con Genitori in stato di Necessità Odv, Assistenza Papà Separati Abruzzo, I figli della Nazione, Movimento Femminile Per la Genitorialità Milano, Papà Separati Torino, Graziani Adelina Aps contro la Malasanità e per i diritti umani, Genitori per Sempre Messina, Minori in Primo Piano Onlus Bergamo, Coord. Diritti Famiglia Infanzia e Pari Opportunità, # BambiniStrappati, Anops Odv Associazione Nonni e Nonne penalizzati dalle separazioni.
Per ulteriori informazioni e partecipazione, si prega di consultare la pagina ufficiale del Comitato su Facebook all'indirizzo: https://www.facebook.com/TuteliamoIDirittiDeiNostriFigli/
Contatti per informazioni: Andrea Carta, Responsabile del Comitato Organizzatore -
Tel: 3383728423 - Email: insiemeacasa@gmail.com




Video correlato

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Papà e Mamme Separati Odv - Associazione per la tutela dei diritti dei figli nella separazione

Chiedi info via email a Papà e Mamme Separati Odv - Associazione per la tutela dei diritti dei figli nella separazione

Campi obbligatori *