Cerca

Podcast protagoniste in arrivo venerdì 1 marzo la seconda stagione

Podcast protagoniste in arrivo venerdì 1 marzo la seconda stagione
Roma, Roma il 01/03/2024

Attenzione! Evento terminato!

In arrivo venerdì 1 marzo la seconda stagione del Podcast “Protagoniste”, racconti che mettono le donne al centro della storia.

Ancora oggi una donna a capo di un’azienda o impegnata in particolari settori, viene dipinta come una creatura straordinaria.
Ma si può parlare di donne senza passare dal racconto dell’eccezionalità?
Ci ha provato Vera Santillo con la seconda stagione del suo podcast “Protagoniste” attraverso le storie ordinarie e uniche delle donne che ha intervistato.
Nella prima serie l’autrice ha raccontato le storie delle donne del nostro quotidiano e del nostro passato andando oltre la narrazione che attribuisce patentini di “narrabilità” solo alle figure “straordinarie”, fuori della norma.
Ma qual'è questa norma? Esiste un posto definito per le donne?
Chi non lo occupa è una rara eccezione che si conquista il diritto all’essere narrata e a esistere?
Nella seconda stagione del podcast conosceremo alcune donne che non sono state “al loro posto” o, meglio, che non hanno messo limiti all’immaginazione per trovare il loro posto nel mondo.
Donne ordinariamente uniche anche queste, che affrontando sfide e difficoltà sono arrivate a ricoprire incarichi importanti e di grande responsabilità, ma che hanno assunto un ruolo centrale e a tutto tondo soprattutto nelle loro vite.
Si comincia il primo marzo con Edith Gabrielli, Direttrice del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia, per proseguire con la campionessa Antonella Bellutti, prima donna a candidarsi alla Presidenza del Coni, Tiziana Catarci, Direttrice del Dipartimento di ingegneria informatica, automatica e gestionale alla Sapienza e poi l’imprenditrice in area STEM Ilaria Pigazzini e due professioniste della Cyber security.

Prima puntata: “Edith Gabrielli. Lungo il confine del rigore”

Una bambina osserva le opere del Beato Angelico e scopre la sua vocazione. Sembrerebbe l’inizio della biografia di una santa e invece è la storia di una donna che nel 1999 vince un concorso pubblico del Ministero della Cultura e diviene la più giovane funzionaria storica dell’arte del nostro Paese. Si chiama Edith Gabrielli e oggi è la Direttrice del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia.
Tutto cominciò con la rivelazione di un amore e il pronunciamento di un patto. Nel corso del tempo quella passione è stata affinata ed è cresciuta attraverso anni di studio, di ricerca e di grande rigore professionale che hanno reso Edith Gabrielli la donna e la professionista che oggi è alla guida di uno degli Istituti museali più importanti del nostro Paese, nonché la protagonista di questo episodio.

Bio dell’autrice:
Nata a Caserta, Vera Santillo scopre ben presto la formula magica che fonde le storie con i sogni, le immagini con il racconto: il cinema. Per oltre dieci anni lavora nell’industria dello spettacolo con ruoli organizzativi e creativi nell’ambito della produzione e in particolare della distribuzione cinematografica occupandosi di selezione, programmazione e promozione di film pluripremiati e di qualità. Partecipa a concorsi di scrittura creativa per cinema e teatro, vincendo premi e ottenendo finali e partecipazioni a concorsi e seminari con Antonio Latella e Giorgio Arlorio. Nel corso degli anni approfondisce la sua esperienza nel campo della comunicazione e del digital marketing. Dal 2021 si occupa di content management in ambito digitale come Autrice, Content Creative e Copywriter. Nel febbraio 2023 lancia il podcast narrativo “Protagoniste” in cui racconta le donne e le loro storie uniche.



Video correlato

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare beatrice sampaolo

Chiedi info via email a beatrice sampaolo

Campi obbligatori *