Cerca

Luserna
Piazza marconi

Vorprennen in martzo

Vorprennen in martzo
Luserna, Piazza marconi il 02/03/2024 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Bruciamo il Marzo

Antica tradizione di origine pagana ricca di significati: con il fuoco si brucia la cattiva stagione e, nel contempo, il calore delle fiamme riscalda madre terra.
Si tratta in sintesi di un rito di fertilità e fecondità. Il grande fuoco rappresenta l’apice di una serie di eventi che iniziano già parecchi giorni prima quando i ragazzi, girando per le vie del paese con strumenti atti a produrre rumore (in genere campanacci), raccolgono presso le famiglie legna per preparare la grande catasta. Anche in questo caso i campanacci servono per risvegliare madre natura e, la legna che ogni famiglia offre, rappresenta il “sacrificio” personale affinché il rito abbia una buona riuscita.

Il calore delle fiamme scaldava madre natura (la terra) e nel contempo bruciava la cattiva stagione. A Lusérn ogni contrada accendeva il suo “martzo” e tutta la gente del paese partecipava all’evento per festeggiare la fine del rigido inverno, cantando e raccontando storie seduti intorno al falò.

Oggi come ieri, sull’altura a monte dell’abitato, denominata Kraütz, l’ultimo sabato di febbraio si rinnova l’accensione del falò che coinvolge l’intera comunità.

E questa antica tradizione come ogni anno si ripete nel piccolo villaggio di Lusérn, dove il tempo si è fermato, dove si parla l'antica lingua cimbra e dove il confine tra le leggende e realtà è di difficile comprensione per chi è immerso nella frenesia della vita moderna.

Per conoscere questa bellissima tradizione, sentirsi parte di una comunità che apre ai turisti i suoi momenti più veri e vivere un'esperienza che è davvero unica.


Programma “Vorprennen in Martzo”:

Ore 17:30 ritrovo e partenza per la raccolta della legna lungo le vie del paese;
Ore 18:00 direzione in località Croce insieme ad Ilaria ed Aldo Vellar con le loro fisarmoniche
Ore 19:00 accensione falò , musica e folklore (the e brulè)
Ore 20:00 distribuzione pastasciutta. (Sala sopra i pompieri).


Ritrovo: P.Marconi, Luserna

INFO
Alpe Cimbra
0464 724130
info@alpecimbra.it



Video correlato

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare APT ALPE CIMBRA

Chiedi info via email a APT ALPE CIMBRA

Campi obbligatori *