Cerca

Genova
Stazione marittima, ponte dei mille 1, 16126 ge

Vedere il centro storico con gli occhi di una migrante: passeggiata interculturale migrantour

Vedere il centro storico con gli occhi di una migrante: passeggiata interculturale migrantour
Genova, Stazione marittima, ponte dei mille 1, 16126 ge il 23/03/2024 ( 10Euro a partecipante )

Attenzione! Evento terminato!

Sabato 23 marzo alle ore 15:00 un’operatrice interculturale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro di nazionalità brasiliana accompagnerà il tour “From Brazil to Genova” in uno dei territori del centro storico a forte migrazione, per vivere un viaggio ideale dal Brasile a Genova, con gli occhi di una migrante.

In un cammino tra mare e vicoli si racconteranno gli intrecci tra le due culture, scoprendo i volti e le storie delle persone che hanno messo radici nel cuore di Genova. Si parte in prossimità dell’uscita della metropolitana della Stazione Principe, di fronte alla Stazione Marittima, dove la Lanterna accoglie e orienta la visita. In Via Prè le persone che vivono e gestiscono le attività commerciali del luogo parleranno di integrazione e sfide per la riqualificazione del quartiere.

La vita animata dei vicoli accompagnerà la visita da piazza del Truogoli di Santa Brigida a Porta dei Vacca, fino alla famosa Via del Campo, resa immortale dalla canzone di Fabrizio De André e dove si trova Viadelcampo29rosso, spazio-museo dedicato alla “scuola Genovese dei cantautori”. La poetica di De André è strettamente legata all’accoglienza e alla dignità degli ultimi e dei fragili, inoltre tanto amati dal prete di strada Don Andrea Gallo, che ha fatto dell’inclusione una propria missione di vita.


INFO:
Luogo di incontro: di fronte alla Stazione Marittima, Ponte Dei Mille 1, 16126 GE
Costo della passeggiata: 10€ a partecipante
Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0105578280



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Cooperativa Solidarietà e Lavoro

Chiedi info via email a Cooperativa Solidarietà e Lavoro

Campi obbligatori *