Cerca

Milano
Piazza cordusio

Fuorisalone 2024 | my garden - micro serra di quartiere con erbe officinali

Fuorisalone 2024 | my garden - micro serra di quartiere con erbe officinali
Milano, Piazza cordusio il 25/03/2024 ( Gratuito )

Attenzione! Evento terminato!

Chiudete gli occhi e immaginate che nei quartieri della vostra città nascano piccole serre medicali nelle quali potrete trovare erbe officinali e germogliati. E’ questo il desiderio che sta alla base del progetto disegnato dall’architetto Michele Perlini: micro serre modulari a misura di città. Una preziosa opportunità per riscoprire sia il potere curativo delle erbe stesse, sia il senso di benessere che accresce in noi nel prendercene cura.

Alla base della filosofia che accompagna la progettualità dell’architetto Perlini c’è l’architettura biofilica che pone in stretta relazione uomo e natura. Coniato dallo psicologo e filosofo tedesco Erich Fromm, il termine biofilia, che letteralmente significa “amore per la vita”, indica di fatto l’attrazione che si ha per tutto ciò che è vivo e vitale.

Avvallata dalle teorie scientifiche del biologo Edward Osborne Wilson la progettazione biofilica, che pone al centro del rapporto uomo/natura l’habitat, focalizza l’attenzione su elementi naturali quali la luce, i materiali e ovviamente acqua e piante.

Insite nel suo fare, le buone pratiche dettate da una progettazione che pone il benessere psico fisico dell’uomo al centro, hanno portato Michele Perlini a proporre per questa edizione del Salone del Mobile, MY GARDEN - micro serra di quartiere.

Semplice, pulita e lineare, My Garden, realizzata completamente in larice naturale, grazie ad un sistema integrato automatizzato in plexiglass riciclato, diventa piccola serra medicale ove sperimentare la coltivazione di erbe officinali.

L’attrazione innata che la Natura esercita sulla psiche umana con effetti terapici e curativi, tanto nota nella progettazione dei healing gardens, è lo stimolo che ha spinto l’architetto Perlini a pensare ad un sistema semplice e facilmente trasportabile che, dislocato per i quartieri delle città fortemente antropizzate, consenta a tutti di godere dei benefici di piccoli spazi verdi collettivi.


My Garden - micro serra di quartiere con erbe officinali, realizzata in collaborazione con Verde Profilo, sarà esposta dal 15 al 21 aprile, in occasione del Fuorisalone, in Piazza Cordusio – Milano.

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Francesca

Chiedi info via email a Francesca

Campi obbligatori *