Primiero
Primiero
10.a primiero dolomiti marathon
Primiero, Primiero dal 03/04/2025 fino al 05/07/2025 ( 47 Euro per la 42k, 42 Euro per la 26k, 35 Euro per la 16k e 15 Euro per il family trail )
Runners d’Italia e del mondo si ritrovano annualmente a inizio luglio al cospetto delle dolomitiche Pale di San Martino in occasione della Primiero Dolomiti Marathon, l’amata gara podistica che nel 2025 rinnova il suo appuntamento a sabato 5 luglio e celebra così il 10° anniversario dalla sua nascita.
La Primiero Dolomiti Marathon è un unicum nel panorama della corsa nazionale e oltre: con la sua variegata proposta di tracciati permette ad ogni appassionato di trovare l’opzione che più gli si addice a seconda della preparazione fisica di ciascuno. La gara più lunga ed esigente, e allo stesso tempo più spettacolare e iconica, è la 42 km che dalla ottocentesca Villa Welsperg in Val Canali si distende in Valle di Primiero salutando San Martino di Castrozza prima e la Valle del Lozen poi, fino a raggiungere il traguardo di Fiera di Primiero. Sulla stessa linea di arrivo nel pieno centro di Fiera sono attesi i concorrenti di tutte e quattro le distanze, con la 26 km che prende il via incorniciata dalle Pale nel cuore di San Martino e la 16 km che scatta invece da Zortea, conducendo i suoi partecipanti alla scoperta dei masi della Valle del Vanoi prima di raggiungere il traguardo. Il “Family Trail”, infine, è la proposta più breve nel programma della Primiero Dolomiti Marathon ma non per questo meno spettacolare: la non competitiva da 6,5 km esplora i dintorni di Fiera di Primiero ed è amata da grandi e piccini, vista l’assenza di particolari dislivelli che ne consente la partecipazione davvero a tutti, anche senza lo stress da cronometro.
A gestire l’evento è l’US Primiero, da sempre riconosciuta come organizzazione modello e che quest’anno festeggia i 60 dalla fondazione. Il comitato organizzatore è già all’opera e gli appassionati stanno dimostrando ancora una volta di apprezzare la manifestazione trentina, resa possibile anche grazie al supporto e il sostegno di centinaia di volontari e di enti pubblici e privati.
Info: www.primierodolomitimarathon.it