Castellabate e perito
Cannalonga
Cilento pianofest 2025 – la musica classica torna a risuonare nei borghi più belli del territorio
1.jpg?width=1000&height=440&image=/public/foto/17042025_manifesto 1 cilento fest - copia (2)1.jpg&quality=70)
Castellabate e perito, Cannalonga dal 01/05/2025 fino al 04/05/2025 ( Gratis )
La grande Musica Classica incontra i luoghi del cuore del Cilento nella III Edizione del Cilento PianoFest, il festival itinerante ideato dall’associazione Amare Cilento in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno.
Il “Cilento PianoFest” è un viaggio tra note e territori, un’occasione per vivere la musica come esperienza collettiva, gratuita e inclusiva, capace di unire le generazioni e valorizzare l’identità culturale del territorio.
Cilento PianoFest” – Quattro giorni di grande musica classica tra Santa Maria di Castellabate e Perito.
Dal 1 al 4 maggio 2025 il Cilento si trasforma in un palcoscenico diffuso dedicato alla bellezza della Musica Classica, una rassegna concertistica che animerà le suggestive località di Santa Maria di Castellabate e di Perito.
Quattro appuntamenti, pensati per valorizzare il territorio attraverso l’eccellenza musicale, offriranno al pubblico un viaggio sonoro tra le epoche e gli stili, interpretato da artisti di grande spessore accanto a giovani talenti emergenti. La manifestazione nasce con l’intento di avvicinare la musica colta al pubblico in luoghi di grande fascino storico e paesaggistico, dove l’arte si fonde con l’identità cilentana.
Un progetto culturale che unisce luoghi, suoni e Comunità.
“Cilento PianoFest” è molto più di una semplice rassegna musicale: è un invito alla scoperta del territorio attraverso l’arte, un’occasione per riappropriarsi di spazi comuni, un’esperienza immersiva tra passato e presente. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno e con il sostegno di operatori economici del territorio e di Poste Italiane.
Ogni concerto sarà ospitato in una location simbolica, selezionata per il suo valore architettonico e per la sua acustica naturale: dalla Chiesa di Santa Maria a Mare alle piazze panoramiche, ogni luogo diventerà un piccolo teatro sotto le stelle.
Il programma:
- Piano Recital: del M° Federico Cirillo, con musiche di Beethoven, Schumann e Prokofiev
 Giovedì 1 maggio – Santa Maria di Castellabate, h.19:00, presso la Chiesa di Santa Maria a Mare;
 Sabato 3 maggio - Perito, h.19:30, presso la sede di Cinema Dentro – centro di produzione e formazione cinematografica del Cilento Fest (Viale Europa).
Un concerto che apre la rassegna con un percorso tra barocco, classicismo e sonorità moderne.
- Incanto d’Opera con il soprano M° Maria Pia Garofalo e il pianista M° Demetrio Massimo Trotta, tra arie celebri di Puccini, Mascagni, Schubert-Liszt, Rossini, Giordano e la tradizione napoletana.
 Venerdì 2 maggio – Santa Maria di Castellabate, h.19:00, presso la Chiesa di Santa Maria a Mare;
 Domenica 4 maggio – Perito, h.19:30, presso la sede di Cinema Dentro – centro di produzione e formazione cinematografica del Cilento Fest (Viale Europa).
Un programma intimo ed emozionante che accompagna il calare del sole con capolavori del romanticismo europeo.
Ingresso gratuito e accessibile a tutti.
Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prevede anche momenti di incontro tra musicisti e pubblico, brevi introduzioni ai programmi musicali e la possibilità di visitare i luoghi ospitanti prima dei concerti.
Per aggiornamenti, contatti e informazioni è attiva la pagina ufficiale dell’iniziativa:
www.amarecilento.it
e i profili social su Facebook e Instagram: @amarecilento
La musica classica torna protagonista nel cuore del Cilento. E tu, ci sarai?