Genova
Vico tana 20r
Fragments de la cacopédie - succi blaiotta duo

Genova, Vico tana 20r
il 03/05/2025
( 15 Euro )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Un viaggio musicale tra ossimori, surrealismo e ironia colta: il duo composto da Achille Succi e Danilo Blaiotta porta sul palco del Count Basie il proprio ultimo progetto discografico Fragments de la Cacopédie, trasformandolo in un’esperienza sonora e performativa dal vivo.
Ispirato a una disciplina immaginaria e paradossale descritta da Umberto Eco – la Cacopedia, «summa negativa del sapere» –, il concerto si muove sul confine tra la satira filosofica e la ricerca musicale. In scena, le contraddizioni ossimoriche della società contemporanea si traducono in una scrittura contrappuntistica, in cui i due strumenti si rincorrono in dialoghi atonali, paradossali, poliritmici e volutamente disorientanti.
Tra suggestioni patafisiche e omaggi trasversali – come quello a Erik Satie, nel centenario della sua morte – la musica si articola in tre “Cacopédies”, omaggiando ironicamente le celebri Gymnopédies del compositore francese.
Ogni brano è un tassello surreale, tanto per la scelta dei titoli quanto per l’equilibrio instabile e raffinato tra scrittura e improvvisazione. La scenografia del suono si completa con l’universo visivo che accompagna il progetto: dalla copertina dell’artista Alberto Casiraghy – fondatore dell’ossimorica casa editrice PulcinoElefante – alle immagini scattate da Paolo Grillo, fino all’inaspettato minutaggio complessivo di 44.33, come fosse un omaggio non troppo palesato al silenzio di Cage (4.33).
Una serata per chi ama lasciarsi sorprendere, in bilico tra rigore e assurdo, pensiero e gioco.
15 EURO per i soci Arci (tessera Arci di quest'anno)
Per i non tesserati, 30 EURO comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2024 al 30/09/2025)
Per i posti a sedere, la prenotazione è obbligatoria e va fatta compilando il form sul sito www.countbasie.it
Le prenotazioni, per questioni organizzative chiudono alle ore 19.00 del giorno del concerto.