Cerca

Roma
Via via principe eugenio, 65/67

“papille, il romanzo d'esordio di andrea fassi. domenica 11 maggio alle 19 la presentazione al palazzo del freddo

“papille, il romanzo d'esordio di andrea fassi. domenica 11 maggio alle 19 la presentazione al palazzo del freddo
Roma, Via via principe eugenio, 65/67 il 11/05/2025 ( Gratis )

Roma. Si terrà domenica 11 maggio alle ore 19 nella Sala Giuseppina del Palazzo del Freddo – via Principe Eugenio, 65/67 – la presentazione di “Papille", il primo romanzo di Andrea Fassi pubblicato dalla casa editrice Coda di volpe (collana Amaranto, pp. 276, euro 18). Con l’autore interverranno Paolo Restuccia, fondatore della Scuola Genius, scrittore, regista radiofonico Rai, Lucia Pappalardo, giornalista, filmaker e docente della Scuola Genius e Luigi Annibaldi, scrittore, illustratore e docente della Scuola Genius.
Papille è un famoso e temutissimo critico gastronomico, la cui brillante carriera viene improvvisamente stroncata a seguito di una degustazione nel ristorante del meschino chef stellato Mauro Sagripanti. Il brodo che gli viene servito contiene del panace di Mantegazza, un’erba velenosa che gli ustiona la lingua e gli fa perdere il senso del gusto.
Determinato a vendicarsi, Papille si reca in Basilicata alla ricerca di prove che possano incastrare Sagripanti. Qui, spacciandosi per un bracciante, finirà per toccare con mano l’ambiente criminale intorno al caporalato, seguendo un percorso che si rivelerà un’opportunità per fare i conti con se stesso, con la sua professione e con la precarietà emotiva in cui ha galleggiato per una vita intera.

«“Papille” nasce dal desiderio di scandagliare le ombre del mondo gastronomico in cui mi sono ritrovato per destino» spiega Andrea Fassi. «Da sempre in me convivono due anime, quella che si è dovuta appassionare al gelato per eredità e quella che vive di passione di scrittura. Prima di dividerle del tutto ho voluto scrivere “Papille”, una storia che fa da ponte tra cibo e scrittura, un modo necessario, per me, per far pace con questa dicotomia. Papille poi ha fatto il resto, il suo percorso attraverso l’Italia, lo scontro con Chef e malavita, fino al ricongiungimento con la parte più intima di sé. Perché alla fine il suo viaggio è un po’ il mio e un po’ quello di tutti, un viaggio per trovare chi davvero si vuole essere».

Andrea Fassi è nato a Roma nel 1984. È laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, ha conseguito un master del “Sole 24 Ore” in Food and Beverage Management e il diploma presso la Società Italiana di Scienze Sensoriali. È amministratore delegato del Palazzo del Freddo a Roma e co-fondatore della scuola di scrittura Genius. Ha collaborato con i magazine “La Cu¬cina Italiana”, “Dentro la lampada”, “Il Cielo sopra Esquilino” e ha conseguito diversi premi per i suoi racconti di narrativa. “Papille” è il suo primo romanzo, in libreria dal 14 maggio.


Andrea Fassi
Papille
Collana: Amaranto
Pagine: 276
Formato: 14x21,5
Pubblicazione: 14 maggio 2025
ISBN: 9791282028028
Euro: 18
https://www.codadivolpe.it/

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Coda di volpe

Chiedi info via email a Coda di volpe

Campi obbligatori *