Torino
Lingotto fiere- salone del libro
Due appuntamenti al salone del libro: letture al buio e ex libris, laboratorio tipografico

Torino, Lingotto fiere- salone del libro
il 16/05/2025
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
"Leggiamo a Voce Alta” – Lettura al buio al Salone del Libro di Torino
Torino, venerdì 16 maggio 2025 – ore 10:30
Sala Arancio Padiglione 2 – Lingotto Fiere
Salone Internazionale del Libro di Torino
Il gruppo di lettura “Leggiamo a Voce Alta” della Biblioteca Civica di Biella sarà protagonista di un evento venerdì 16 maggio 2025, alle ore 10:30, nella Sala Arancio del Lingotto Fiere, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino. L'evento è organizzato in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Piemonte e Sezione di Biella e l’Associazione Amici della Biblioteca di Biella.
L’iniziativa prevede la partecipazione di lettori proposti da UICI Piemonte, che leggeranno ad alta voce testi in Braille alternandosi a lettori vedenti. I partecipanti saranno invitati ad ascoltare bendati, per favorire una maggiore concentrazione sulla parola e sulla voce.
I brani scelti sono tratti dal romanzo “Cuore Nero” di Silvia Avallone (Rizzoli, 2024), un'opera che esplora le emozioni e la fragilità umana con intensità e sensibilità. I testi trascritti in Braille saranno donati all’autrice.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato, promuovere l’accesso alla lettura attraverso il ricorso a formati specifici e strumenti adatti a tutti e tutte; dall’altro, stimolare una riflessione più ampia sulla disabilità visiva, sulla scrittura Braille e sull’ascolto consapevole.
Interverrà Franco Lepore (presidente UICI Piemonte).
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni:
Telefono: 0152524499
E-mail: biblioteca@comune.biella.it
Venerdì 16 maggio dalle 14:00 alle 18:00, Salone Internazionale del Libro di Torino 2025
“Ex libris”: Ideazione, incisione e stampa
Laboratorio didattico per adulti e bambini
La Cooperativa Solidarietà e Lavoro, con la Biblioteca Civica di Biella e la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” di Novara partecipano alla 37esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino con un laboratorio didattico “Ex Libris” aperto a tutti, finalizzato a far conoscere le tecniche di stampa a caratteri mobili.
L’appuntamento, rivolto sia agli adulti che ai bambini, avrà luogo venerdì 16 maggio e si svolgerà su due turni, dalle 14:00 alle 16:00, dalle 16:00 alle 18:00 (si consiglia la prenotazione). In questo laboratorio si potrà approfondire la nascita e l’evoluzione storica delle tecniche di stampa e di conservazione del libro, al fine di comprendere meglio il patrimonio storico conservato in biblioteca, e farlo conoscere a un pubblico vasto ed eterogeneo ponendo l’accento sulla storia della biblioteca di Biella e di quella di Novara.
Interverrà Luca Cena libraio antiquario e divulgatore, che sui suoi canali social si rivolge a un pubblico sempre più numeroso di curiosi e bibliofili in erba.
Il laboratorio prevede l’ideazione, l’incisione su apposito supporto e la stampa di un ex libris personalizzato da parte del pubblico presente. Si partirà da un disegno riportato sulla matrice, che successivamente verrà inciso a mano con delle sgorbie sotto la supervisione dell’esperto.
I fruitori del laboratorio potranno scegliere se sovrastampare la matrice realizzata su di una cartolina recante il logo della Biblioteca Civica di Biella o di Novara, oppure stampare in formato cartolina l’immagine realizzata su di uno sfondo neutro.
L’attività sarà curata dalla Stamperia Legatoria “Sotto Torchio”, importante realtà nata nel 1995 come “free press” grazie al suo fondatore Alfredo Ghidelli, docente di Graphic Design e Grafiche Speciali presso l’Accademia di Belle Arti di Novara.
INFO:
Luogo: LINGOTTO FIERE TORINO PADIGLIONE 2, ARENA PIEMONTE CORNER BIBLIOTECHE
Per info e prenotazioni: Biblioteca Civica di Biella: tel. 015/2524499 o e-mail biblioteca@comune.biella.it
Biblioteca Civica di Novara: 0321/3702800 e-mail biblioteca.negroni@comune.novara.it