Cerca

Torino
Via santa maria 6/i

Torna l'aperislip, con un secondo appuntamento della campagna “non lasciateci in mutande

Torna l'aperislip, con un secondo appuntamento della campagna “non lasciateci in mutande
Torino, Via santa maria 6/i il 10/07/2025 ( Gratis )

Giovedì 10 luglio 2025, alle ore 19.00, presso la sede dell’emporio sociale in via Santa Maria 6/i a Torino, torna l’Aperislip. È il secondo appuntamento della campagna “Non lasciateci in mutande” promossa da Abito, il progetto della ODV Società di San Vincenzo de Paoli - Consiglio Centrale di Torino, che distribuisce vestiti a persone in difficoltà economica. L’iniziativa nasce per raccogliere biancheria intima nuova destinata a persone senza fissa dimora e famiglie in condizioni di fragilità, dando il via alla raccolta con l'ormai iconico evento: l’Aperislip.

Perché proprio le mutande?
Le indossano tutti, ma pochi immaginano cosa significhi dover scegliere tra comprare biancheria intima o la cena. Eppure, per molte persone è una scelta quotidiana.
Per questo il Progetto Abito ogni giorno distribuisce - oltre ai vestiti, alla biancheria per la casa, prodotti per l’igiene e materiale scolastico - mutande nuove alle famiglie che vivono in povertà e alle persone senza dimora. Ma, mentre tutti i vestiti provengono da donazioni della cittadinanza, la biancheria intima viene acquistata, per garantire un prodotto nuovo, dignitoso e pulito a chi ne ha più bisogno. Così nasce la campagna “Non lasciateci in mutande”.

“Con la campagna Non lasciateci in mutande – spiega Elisa Valenti, coordinatrice del progetto – vogliamo sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di donare biancheria intima nuova per garantire dignità e rispetto alle persone in difficoltà economica. Ogni piccolo gesto può fare la differenza.”

Nel solo 2024, Abito ha distribuito oltre 8.400 paia di mutande. Ogni donazione di intimo contribuisce ad abbattere i costi del progetto, che sostiene migliaia di persone in condizioni di fragilità.

Come partecipare
Per partecipare alla serata di raccolta fondi, si invita a portare almeno 3 paia di mutande
nuove, e prenotarsi con una donazione libera che contribuirà a sostenere i costi della serata e le attività di Abito. Per qualsiasi informazione consultare il sito progettoabito.org.

Abito: vestiti che costruiscono comunità
Abito è un emporio sociale gestito dalla ODV Società di San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Torino, che consente alle persone in difficoltà di scegliere gratuitamente abiti in un ambiente strutturato come un vero negozio. Uno spazio accogliente e amichevole, dove dignità, autonomia e rispetto sono al centro di ogni gesto.

“Abito non distribuisce solo vestiti: restituisce dignità, autonomia e speranza” spiega Elisa Valenti, coordinatrice del progetto.

Nel 2024, Abito ha aiutato oltre 3.300 persone e distribuito più di 50.000 capi di vestiario. L’accesso è riservato a chi ha un ISEE inferiore a 8.000 euro o non ha un tetto sopra la testa. I beneficiari – famiglie italiane e straniere, persone senza dimora, genitori con figli piccoli – ricevono appuntamenti personalizzati e, in base alla condizione, una tessera a punti o un cambio settimanale.
“La Società di San Vincenzo de Paoli è da sempre vicina ai bisogni dei più fragili – conclude Rodrigo Sardi, presidente del Consiglio Centrale – e con questa campagna vogliamo rinnovare la nostra vicinanza, coinvolgendo attivamente la cittadinanza torinese.”

Abito è anche un presidio di sostenibilità ambientale: ogni capo donato e riutilizzato aiuta a combattere lo spreco e sensibilizza sul consumo responsabile e sui danni del fast fashion.

La campagna continua
L’Aperislip è solo il secondo appuntamento di una campagna più ampia. In autunno Abito organizzerà altri eventi e momenti di raccolta in città, coinvolgendo cittadini, volontari e attività locali. In particolare:
Raccolta mutande presso l’Ipercoop il 4 ottobre
Spettacolo teatrale la seconda settimana di ottobre
I dettagli degli eventi saranno disponibili sul sito www.progettoabito.org e comunicato sui canali social del progetto.

Info e prenotazioni: www.progettoabito.org/aperislip/
Emporio Abito – Via Santa Maria 6/i, Torino
Giovedì 10 luglio 2025, dalle ore 19:00


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Progetto Abito

Chiedi info via email a Progetto Abito

Campi obbligatori *