Cerca

Cagliari
Ex manifattura tabacchi

Dalle sale internazionali alla sardegna torna a cagliari l’ultima replica di “the missing boys di davide catinari

Dalle sale internazionali alla sardegna torna a cagliari l’ultima replica di “the missing boys di davide catinari
Cagliari, Ex manifattura tabacchi il 11/07/2025 ( 3,50 euro )

Appuntamento con il pluripremiato omaggio cinematografico alla scena musicale indipendente sarda anni Ottanta l’11 luglio alle ore 21.30 nella rassegna Nottetempo33

Venerdì 11 luglio, alle ore 21.30, negli spazi della Corte all’aperto Ex Manifattura Tabacchi, nell’ambito della rassegna Nottetempo33 promossa dal Cinema Odissea - Centro di Cultura Cinematografica, ultima replica a Cagliari del film scritto e diretto da Davide Catinari con la fotografia di Mario Marino “The Missing Boys”.

Il film ha percorso un lungo viaggio tra festival internazionali di prestigio come il New York Independent Cinema Awards, il Cannes Independent Shorts e l’Atlanta Cinema Awards, ricevendo riconoscimenti e consensi sia dalla critica che dal pubblico. Inoltre, durante il tour nella penisola, da Roma a Bologna, da Milano a Firenze passando per Torino e Padova, “The Missing Boys” ha catturato l’interesse e il cuore degli spettatori portando alla luce un decennio di creatività e ribellione.

Prodotto dalla VOX DAY, il film esplora e restituisce al pubblico la memoria della scena musicale sarda new wave degli anni 1979-1989, formidabile periodo animato da uno slancio creativo trasversale a città e periferie, metropoli e province. Protagonista una gioventù fortemente scossa dalla voglia di cambiamento, di ridefinire i confini dell’arte e della cultura creando musica diversa, sperimentazione, momenti performativi, fanzine e prodotti multimediali attraverso modalità espressive fuori da ogni codice già riconosciuto.

Racconta Davide Catinari. “È una storia di band, sconosciute o quasi, che dalla Sardegna, soprattutto da Cagliari e Sassari, interrompono il beato isolamento di un’isola, solo in apparenza distante da quella rivoluzione che si accese ovunque fossero presenti un palco e una presa di corrente. La genesi di un percorso iniziato col punk e velocemente trasformatosi in un affresco magmatico dove ricerca, sperimentazione, eversioni uditive e schegge di oscurità plasmano una scena multiforme, in equilibrio tra affinità e divergenze con tutto ciò che la circonda e, proprio per questo, unica nel suo genere”.

In “The Missing Boys”, costruito su una struttura narrativa e temporale parallela e incrociata, immagini, testimonianze, sequenze musicali e materiale di repertorio disegnano forme e contenuti di una generazione ignorata dalla discografia ufficiale che, partendo dal basso, ha creato un originale stato libero dell’immaginazione, come ogni rivoluzione, grande o piccola che sia.

La proiezione sarà introdotta dal giornalista Simone Cavagnino e dall’autore e musicista Davide Catinari che dialogheranno con il pubblico, creando un momento di confronto e riflessione. Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare il DVD del film stampato a tiratura limitata.

Ingresso: € 3,50

Info e prenotazioni: prenotazionicinemaodissea@gmail.com

Contatti telefonici: 0708582676 - 3911375730



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare VOX DAY

Chiedi info via email a VOX DAY

Campi obbligatori *