Cerca

Milano
Corso garibaldi 89/a (entrata da via tommaso da cazzaniga)

Sabine delafon / benedetta panisson / graziano folata tre progetti artistici ispirati al tema ancestrale del mare

Sabine delafon / benedetta panisson / graziano folata tre progetti artistici ispirati al tema ancestrale del mare
Milano, Corso garibaldi 89/a (entrata da via tommaso da cazzaniga) dal 08/07/2025 fino al 03/08/2025 ( Gratis )

A Casa degli Artisti di Milano, tre artisti in residenza danno vita a un progetto espositivo condiviso che mette al centro il mare come simbolo originario e dimensione archetipica. La mostra, visitabile dall’8 luglio al 3 agosto 2025, raccoglie i lavori di Sabine Delafon, Graziano Folata e Benedetta Panisson, realizzati nell’ambito della residenza AAA – Atelier Aperti per Artista.

I tre percorsi artistici si sviluppano in parallelo, tra media e linguaggi diversi, ma si intrecciano concettualmente in un’unica riflessione poetica sul mare inteso come materia viva, spazio mentale, archivio emotivo: tre esposizioni personali, che dialogano tra loro come correnti nello stesso oceano.
Sabine Delafon, con Sea of Millions, costruisce un universo blu avvolgente, dove il colore si fa simbolo di abbondanza e desiderio. Le sue opere – tra pittura, fotografia e cartoline – evocano un viaggio collettivo verso la felicità, dove il mare è pelle, origine e spazio interiore.
Graziano Folata, in Cantico dei Fondali, ci conduce in un mondo senza mare, popolato da cristalli, bronzi e forme fossili. Le sue sculture e immagini creano un paesaggio post-apocalittico, poetico e sospeso, in cui la materia racconta l’assenza e trasfigura la memoria geologica del vivente.
Benedetta Panisson, con Sea Storm (Draft), presenta un progetto tra arte contemporanea e ricerca accademica, centrato su immagini storiche di sessualità tra animali marini, a lungo rimosse o censurate. Il suo lavoro scompagina le narrazioni naturalistiche tradizionali, proponendo una visione radicale, queer e perturbante della biodiversità marina.

Le tre mostre sono da vivere come un’immersione, un viaggio tra simboli, assenze e rivelazioni. Tre artisti, tre sensibilità, un’unica corrente che invita a ripensare il nostro rapporto con ciò che scorre, si dissolve, ritorna.


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Casa degli Artisti

Chiedi info via email a Casa degli Artisti

Campi obbligatori *