Saḷ
Sala domus - piazza duomo 5
Estate sul garda con le mostre di pittura di fernando pietròpoli
.jpg?width=1000&height=440&image=/public/foto/15072025_il labirinto della memoria - mista - 80x100 2025 (2).jpg&quality=70)
Saḷ, Sala domus - piazza duomo 5 dal 25/07/2025 fino al 07/08/2025 ( Gratis )
Prosegue nella Sala Domus di Salò dal 25 luglio al 7 agosto 2025 la mostra di pittura “I colori del tempo” dell’artista veronese Fernando Pietròpoli, inaugurata a Garda nell’aprile scorso. Vengono presentate le opere più recenti di stile lirico-astratto e informale materico, con un ampio spazio dedicato anche alla pittura figurativa, in omaggio al lago di Garda. La mostra sarà riproposta al Palazzo dei Capitani di Malcesine dal 18 al 31 agosto.
L’ingresso è libero, con orario 11-21.
Info: +39 3888918196 – info@fernandopietropoli.it – www.fernandopietropoli.it
TRA L'ATTIMO E L'ETERNO
Fernando Pietròpoli vive l'arte fino a mimarla in una sorta di penetrazione e libertà intellettuale arrivando a sostenere che si debba essere liberi persino dal desiderio di piacere.
Nulla ha potuto prevaricare l'intelligenza di questa mano che nel segno di quella libertà ha tenuto e tiene la propria arte all'altezza del mondo. Mi ha subito colpito la forza e la serietà della sua riflessione sull'essere artista, consapevole e attento a cogliere le sollecitazioni che storia, cultura e società gli presentano e sulle quali inequivocabilmente si interroga. Pietròpoli è un artista che “pensa”, e dunque tutt’altro che istintivo. Il pensiero è il punto di partenza e di arrivo di ogni sua creazione, volto a dimostrare come la pittura non rappresenti soltanto un'emozione o un'immagine, o descriva “qualche cosa”, ma piuttosto traduca sempre un “concetto”, e quindi sempre astratta anche nella sua apparente fisicità.
Dott. Maria Gabriella Morello