Malcesine
Palazzo dei capitani - via capitanato, 4
Mostra di pittura di fernando pietròpoli a malcesine

Malcesine, Palazzo dei capitani - via capitanato, 4 dal 18/08/2025 fino al 31/08/2025 ( Gratis )
Dopo il ritorno nella Sala Domus di Salò, prosegue nel Palazzo dei Capitani di Malcesine dal 18 al 31 agosto 2025 la mostra di pittura “I colori del tempo” dell’artista veronese Fernando Pietròpoli, inaugurata a Garda nell’aprile scorso. Vengono presentate le opere più recenti di stile lirico-astratto e informale materico, con un ampio spazio dedicato anche alla pittura figurativa, in omaggio al lago di Garda. La mostra sarà riproposta nella Piccola Galleria di Bolzano dal 4 al 17.12.2025
L’ingresso è libero, con orario 11-21.
Info: +39 3888918196 – info@fernandopietropoli.it – www.fernandopietropoli.it
Il "disordine naturale" di Fernando Pietròpoli.
Fernando Pietròpoli è un pittore dal tratto rischioso ed azzardato, dalla pennellata aristocratica e severa, in apparenza “sgrammaticata” ma assolutamente necessaria perché coincide con la sua vita. Di fronte ad ognuno dei suoi lavori si respira la sua stessa tensione ed il suo non accontentarsi mai di una soluzione facile. E quivi l’artista sviluppa la propria abilità nel controllare un innato “disordine naturale”, dando un assetto logico alla materia umida e fibrosa di ciò che ha concepito. Solamente a tratti l’artista si placa nella figurazione, per distendersi nella memoria di immagini d’origine e nello sguardo allargato lungo acque e pianure riattinte come in un bisogno fisico di respiro vitale.
Ogni suo dipinto sembra nato tra l'attimo e l'eterno. I suoi lavori vengono percepiti come un prolungamento dell'esistenza, una sorta di grido che si incide sulla tela. Una pittura postmoderna, contemporaneissima, che pare muoversi tra la materia finita e una infinita, umana ferita, una ferita non preparata ad essere ristorata, né dal proprio passato né dal proprio destino.
dott. Maria Gabriella Morello