Cerca

Vuoi ricevere in anteprima gli eventi in Calabria?

Genova
Piazza don andrea gallo

L'attesa, a genova il concerto di marco rovelli

L'attesa, a genova il concerto di marco rovelli
Genova, Piazza don andrea gallo il 16/08/2025 ( Gratis )

Nell’ambito della rassegna “Extra Musica- Fuori Campo” a cura di viadelcampo29rosso appuntamento in Piazza Don Gallo sabato 16 agosto alle ore 17:00 con Marco Rovelli, che presenterà il suo nuovo disco "L'attesa”.

Il cuore del concerto è il racconto musicale de L'attesa, disco-libro, in cui ogni canzone rimanda a un senso, a un valore, a un modo di essere nel mondo. Ciascuna delle quindici canzoni del disco è legata a un concetto "etico" - Attesa, Amore, Divenir-altro, Metamorfosi, Meraviglia, Creazione, Corpo, Empatia, Cura, Utopia, Resistenza, Diserzione, Liberazione - e per ogni concetto c'è un dialogo fatto dall'autore con poeti, romanzieri, teatranti, filosofi, storici, attivisti, psicoanalisti, neuroscienziati.
Introducendo l'evento con Anarcangeli (canzone dedicata a Don Andrea Gallo, presente nel disco del 2015 Tutto inizia sempre), l'artista racconta al pubblico le canzoni Noi, Chisciotte (ovvero l'Utopia), Questo corpo (ovvero il Corpo nel-Mondo), Angelica (ovvero, la Liberazione del corpo soggetto - in particolare quello della Donna che si sottrae al dominio patriarcale), Gardenia (ovvero, l'Amore), La finestra (ovvero il Divenir-Altro), La scelta (ovvero la Liberazione, quella insegnata dai partigiani), Il cantiere (ovvero, la Creazione - scritta su un testo inedito di Claudio Lolli). Quest'ultima canzone conduce al racconto e al canto di altre attese: Borghesia di Claudio Lolli, Fino all'ultimo minuto di Piero Ciampi, Su fratelli pugnamo da forti (canto raccolto da Caterina Bueno, amica e maestra, e che con Les Anarchistes nel 2001 Rovelli dedicò a Carlo Giuliani), e i due adattamenti in italiano di Hurt dei Nine Inch Nails (divenuta Ferita) e di Sympathy for the devil dei Rolling Stones (divenuta Lo specchio del diavolo) - ma poi tante altre cover a disposizione, da Jacques Brel a Ivan Della Mea...a seconda del programma che si intende realizzare.

Già cantante de Les Anarchistes, finalista al Premio Tenco e recentemente vincitore del Premio Piero Ciampi - Città di Livorno 2024 con il brano "Fino all'ultimo minuto".
Cantautore e scrittore (ha scritto una ventina di libri), si esibirà a Genova insieme a Paolo Monti (chitarra) e Massimiliano Furia (batteria).

L’evento, ad ingresso libero, è a cura di viadelcampo29rosso, spazio museo gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, dedicato alla canzone d’autore genovese, fulcro di iniziative e di eventi sul territorio di cui funge da naturale presidio culturale e sociale nel cuore della “Città Vecchia”.

Si ringrazia per il sostegno il Progetto di Comunità per il Centro Storico del Comune di




Genova e per il supporto logistico L’Associazione Via del Campo e Caruggi e La Comunità di San Benedetto al Porto.

Per informazioni e aggiornamenti:
tel.010.2474064,
Facebook/viadelcampo29rosso
INGRESSO LIBERO


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare viadelcampo29rosso

Chiedi info via email a viadelcampo29rosso

Campi obbligatori *