Cerca

Nel giardino storico della distilleria de giorgi prende vita il teatro delle ombre con lo spettacolo “il giudizio

Nel giardino storico della distilleria de giorgi prende vita il teatro delle ombre con lo spettacolo “il giudizio
San cesario di lecce, Via ferrovia 73 il 30/08/2025 ( Gratis )

Il suggestivo Giardino Storico della Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, ospita, sabato 30 agosto 2025, alle ore 21, all’interno della rassegna Teatri a Sud, “Il Giudizio. Spettacolo di ombre in cui gli animali processano gli uomini”, prodotto da Astràgali Teatro.
La storia prende vita attraverso la tecnica del Karagöz, il teatro turco delle ombre a cura di Onur Uysal, attore e maestro specializzato in questa forma di espressione teatrale popolare molto antica, di cui è anche interprete avvalendosi della collaborazione dell’attore Matteo Mele. Si tratta della rivisitazione teatrale per bambine e bambini del testo “Il processo degli animali contro l’uomo” tratto dalle “Epistole dei Fratelli della Purità”, nel quale gli animali, fino ad allora liberi, decidono di intentare un processo contro gli uomini presso la corte dei saggi djinn, per chiedere spiegazioni della presunta superiorità umana. Lo spettacolo, attraverso un’interpretazione poetica, musicale, coinvolgente e profonda, consente l’approccio a un’opera della tradizione araba molto apprezzata in tutto il Mediterraneo e il Vicino Oriente nel Medioevo e nel Rinascimento e rappresenta uno strumento valido per promuovere una società inclusiva e capace di valorizzare le differenze. Grazie ad un’idea di Astràgali Teatro, per la prima volta, questa storia viene raccontata attraverso il Karagöz, realizzato proiettando figure articolate, realizzate in pelle di cammello o di bufalo, mosse da un unico burattinaio con le bacchette su uno schermo semitrasparente, illuminato solo posteriormente per creare il movimento delle immagini.
Onur Uysal, attore turco, dal 2005 entra a far parte del Teatro di Stato di Ankara, lavora in diverse produzioni dirette da registi quali Akir Guzurman e da Aise Emel Mesci. Collabora anche con numerose compagnie teatrali indipendenti, tra cui Bornova Bel Sehir Theatre di Izmir con la quale ha modo di presentare gli spettacoli all’estero. La sua interpretazione in “Sacco e Vanzetti” diretto da Volkan Yosunlu e prodotto da Theatre Mayna riceve diversi riconoscimenti. Ha appreso l’arte del Karagöz lavorando a contatto con diversi maestri in Turchia e ora prosegue questa antica tradizione del teatro delle ombre.
La rassegna Teatri a Sud è ideata e proposta da Astràgali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce. Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it, www.distilleriadegiorgi.eu.



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Astragali Teatro

Chiedi info via email a Astragali Teatro

Campi obbligatori *