Cerca

Vuoi ricevere in anteprima gli eventi in Campania?

Palatium sancti gervasii da federico ii a manfredi

Palatium sancti gervasii da federico ii a manfredi

A Palazzo San Gervasio torna la magia del Medioevo con la X edizione delle giornate medioevali, che si terrà il 19, 20 e 21 Settembre 2025 nella Domus Federiciana, in Corso Manfredi e lungo le vie del Borgo Antico.

Tre giorni di rievocazioni storiche, cortei, banchetti, musica, spettacoli e antichi mestieri: un viaggio nel tempo per grandi e piccoli, tra le atmosfere suggestive del borgo.

Il progetto Palatium Sancti Gervasii: da Federico II a Manfredi nasce con l'intento di descrivere il mondo di Federico II di Svevia e di rievocare le gesta di Re Manfredi, figlio prediletto dello stesso, nel periodo nel quale soggiorno' nei pressi del Palatium Regium Sancti Gervasii di Palazzo San Gervasio (1255) di ritorno dalla battaglia che lo stesso vinse contro il papato a Foggia. La storia racconta che le passeggiate salubri, che lo stesso faceva per i boschi intorno alla Domus, riuscirono a guarirlo da una grave malattia che lo aveva portato quasi alla morte. In onore della sua presenza il corso principale che va dalla Domus al centro del paese è stato intitolato all'illustre ospite.

Re Manfredi amava particolarmente il territorio di Palazzo, vi soggiornò più volte, soprattutto per coltivare la sua grande passione: la Caccia. Il Palatium Regium Sancti Gervasii era il luogo dove, già a partire da Federico II, venivano allevati i migliori cavalli del Regno, che poi venivano utilizzati durante le battaglie e le battute di caccia dai sovrani svevi.

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Alessandro

Chiedi info via email a Alessandro

Campi obbligatori *