San polo in chianti firenze
Via roma
Le vie maremmane del chianti
 
                            
                            San polo in chianti firenze, Via roma
                        il 04/10/2025
                         
                           ( 18,00 )
                             
                                    
                                    
                            
                            Attenzione! Evento terminato!
                        
                                    
                                    
                       
                                    Attenzione! Evento terminato!
                                
                                Itinerario di grande valore storico e naturalistico tra il Chianti e il Valdarno.
Andremo ad esplorare questa particolare area del Chianti per ammirarne i panorami e percorrerne le antiche vie di transumanza utilizzate dai pastori del Casentino e del Mugello, le cosiddette"Vie Maremmane".
Cammineremo immersi in scenari di grande fascino e varietà, ammirando l'antica Pieve di Rubbiana e conquistando il Poggio di Firenze, antico presidio di territorio immerso in splendidi boschi di latifoglie.
Arriveremo al bel parco di Fontesanta per un picnic ed ammireremo i misteriosi Sassi Scritti a guardia degli storici confini tra le importanti diocesi di Fiesole e Volterra.
Alcuni incredibili panorami ci riveleranno una prospettiva inedita sulla cupola del Brunelleschi e l'antico insediamento di Montemasso.
Programma:
    Difficoltà: E
    Lunghezza: 15 chilometri
    Dislivello: 580 metri positivo
    Tipo di percorso: anello, interessi storici e paesaggistici
    Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way) zainetto e carica batterie
    Cani ammessi
Il tour si svolgerà sabato 04 ottobre con partenza alle ore 09:00.
 
                                
