Trequanda siena
Via di trequanda
La via dell'olio tra trequanda e petroio

Trequanda siena, Via di trequanda il 19/10/2025 ( 20,00 )
Grande anello escursionistico alla scoperta di un territorio che si colloca tra la Valdichiana Senese, l'Orcia e le Crete, due borghi meravigliosi in un contesto di assoluta bellezza uniti da un filo conduttore: la produzione del locale Olio Extravergine d'Oliva, espressione di una tradizione agricola radicata e riconosciuta a livello nazionale.
Trequanda, borgo etrusco delle Crete Senesi e Bandiera Arancione del Touring Club si erge sopra di un colle in panoramica posizione e mantiene un'atmosfera ancora intatta ed incontaminata al di fuori dei circuiti turistici più inflazionati.
Partiremo dallo storico borgo attraversando bei boschi che ci condurranno a Petroio, pittoresco borgo medievale con chiese, vicoli e scalette noto per la lavorazione della terracotta.
Ammireremo incantevoli scenari che spaziano dai vicini ed incantevoli borghi di Montisi e Castelmuzio alla Valdorcia e Monte Amiata attraversando colli e poderi.
Pranzo picnic panoramico sulla sommità di Poggio Lecceto.
Arriveremo nei pressi dell'antica fortificazione di Montelifrè e ci dirigeremo verso la Fattoria del Colle attraverso un cammino che ci permetterà di scoprire un tassello fondamentale di Toscana tra storia e natura.
In concomitanza con la "Festa dell'Olio Novo 2025" Trequanda.
Programma:
Lunghezza: 19 km
Difficoltà: Escursionistica, lunghezza.
Dislivello: +580
Tipo di percorso: Anello, Interessi storici e paesaggistici
La quota comprende: organizzazione ed assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013 con Polizza RCT.
Cosa portare: pranzo al sacco, snacks, acqua 1lt a testa, scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking (facoltativi), berretto, telo, zaino.
Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita.
L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone ed un massimo di 25 persone.
Cani ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione.
Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
https://landscapewalkingtours.com/termini-e-condizioni/