Monteroni di lecce
Strada comunale ferma
Doppio appuntamento con il festival nat nature arts technologies festival (l’amore ai tempi della guerra)

Monteroni di lecce, Strada comunale ferma il 13/09/2025 ( Gratis )
Continua con un doppio appuntamento, sabato 13 settembre 2025, presso il Campo dei frutti antichi di Ruralia, la programmazione del Festival NAT- Nature Arts Technologies (l’amore ai tempi della guerra), promosso da Astràgali Teatro e dall’International Theatre Institute – ITI Italia, il Centro Italiano dell’ITI UNESCO, e sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europa.
Si parte alle ore 17 con “Walking on harmony”, una passeggiata rurale tra i paesaggi e le dimore storiche nei dintorni di Rudiae. Francesco Minonne, biologo, docente, già Componente Esperto del Comitato Esecutivo del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Leuca e Bosco di Tricase”, e collaboratore per oltre dieci anni dell'Orto Botanico dell’Università del Salento. Minonne è fondatore di Ruralia che custodisce centinaia di varietà frutticole, recuperate da egli stesso in tutto il Salento, insieme a ortaggi e prati eduli. L’azienda aderisce a Re.Ge.Fru.P, progetto regionale per il recupero e la conservazione delle antiche varietà di frutta pugliesi.
Alle ore 20.30, nel frutteto di Ruralia, si prosegue andando incontro alla scoperta della parola poetica attraverso la lettura e l’ascolto grazie alla performance “Il suono, gli alberi” con la voce narrante di Davide Morgagni, scrittore, attore, regista e drammaturgo, e le note del musicista Roberto Gagliardi. Morgagni e Gagliardi compiono un viaggio attraverso “Il Galateo in bosco”, il capolavoro poetico di Andrea Zanzotto, uno dei porti più importanti del novecento letterario italiano. “Il Galateo in bosco” è un’opera ricchissima ed allusiva, uno scandaglio del fondo primordiale della natura, un'immersione negli strati più profondi di ciascuno di noi, La lingua di Zanzotto stupisce, inventa affascina e la performance approfondisce la duplice possibilità che la scrittura poetica possiede, di essere letta e ascoltata, e risponde a una sensibilità e necessità verso la poesia sempre più diffusa, a cui corrispondono occasioni limitate di confronto, dando altresì spazio alla riscrittura e alla reinvenzione in forma spettacolare dell’espressione poetica, per svolgerne pienamente le suggestioni sonore e visive.
NAT- Nature Arts Technologies Festival è sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europa, in partenariato con UNITER - Unione dei Teatri della Romania di Bucarest (Romania), ITI Cyprus - Centro Nazionale cipriota dell’International Theatre Institute (Cipro), HDACIS -Human Development and Culture International School della Georgia e AVR Lab – Laboratorio di Realtà Aumentata e Virtuale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell’Università del Salento.
È possibile partecipare anche a un singolo appuntamento. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it, www.iti-italy.it.