Genova
Via capolungo 9, genova nervi
“di rose e di altre meraviglie: fiori per tutti i sensi tra roseto e museo

Genova, Via capolungo 9, genova nervi il 20/09/2025 ( Gratis )
Approfondimento tematico in museo e al roseto dei Parchi di Nervi,
focus sulle antiche rose della Valle Scrivia e degustazione di sciroppo di rosa
Uno straordinario percorso tra arte, fiori, profumi e sapori.
Questo è “Di rose e di altre meraviglie: fiori per tutti i sensi tra roseto e museo”, un evento speciale che avrà luogo sabato 20 settembre alle ore 16:00 presso le Raccolte Frugone a Nervi nell’ambito di 800 volte benvenuti e benvenute!”, la rassegna promossa dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro con il sostegno del Comune di Genova.
Nelle opere delle Raccolte Frugone le rose fioriscono per sempre, intrappolate nella bellezza dell’arte. Nel parco antistante il Museo, invece, la magia si rinnova dal vivo: dopo lo splendore di maggio, il roseto regala una seconda fioritura a fine estate, tra antiche varietà profumate e moderne ibridazioni, trasformando la visita in un’esperienza di colori e memoria.
“Di rose e di altre meraviglie” è un percorso che coinvolge tutti i sensi per godere appieno della bellezza dei fiori, e non solo: partendo da un approfondimento mirato in museo a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro si avrà occasione di commentare alcune opere di Tito, Miller, Concioni e il famoso ritratto della Contessa Beatrice di Bayland di Giovanni Boldini, divenuta uno dei simboli delle collezioni del museo.
Il pomeriggio proseguirà con una passeggiata nel roseto del museo in compagnia di Dario Visentini (Università degli Studi di Genova), con il quale si approfondiranno le particolarità di questi meravigliosi fiori dal punto di vista botanico e scientifico.
A seguire, nel patio di Villa Grimaldi aperto direttamente sul parco e con vista sul mare, l’incontro “Antiche rose della Valle Scrivia: dalla declinazione in cucina alla DOP”, con la partecipazione di Gianni Bottino (Presidente del Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP) e Fabrizio Fazzari (Assessore alla Cultura e all’Agricoltura del Comune di Busalla), che forniranno tante informazioni e curiosità su questa pregiata e particolare coltivazione.
L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione delle Antiche Rose della Valle Scrivia, che per l’occasione offrirà una degustazione di sciroppo di rosa.
INFO E PRENOTAZIONI
L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati (massimo 25 partecipanti), pertanto è consigliata la prenotazione tramite questo link:
https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?event=88312&kassierer=webADU
Per ulteriori informazioni:
010 557 6900; biglietteriafrugone@comune.genova.it