Trieste
Via tivarnella 5, 34132
American pantheon. mostra personale di houben r.t.

Trieste, Via tivarnella 5, 34132 dal 11/10/2025 fino al 22/11/2025 ( Gratuito )
Trieste, ottobre 2025 – Dall’11 ottobre 2025, con inaugurazione alle ore 17 o alle 19, la galleria Tivarnella Art Consulting presenta la mostra personale American Pantheon di Houben Tcherkelov (Alias Houben R.T.), a cura di Enea Chersicola.
Giunge a Trieste l’artista newyorkese che ha rappresentato la Bulgaria alla Biennale di Venezia 2011, e le cui opere hanno riscosso crescente successo internazionale, con esposizioni recenti anche in Cina e negli Stati Uniti. L’opportunità di questo ponte fra New York e Trieste è frutto del lavoro che il Tivarnella Art Consulting da svariati anni conduce nella metropoli americana. Qui si è creata una rete di artisti, collezionisti e aziende attorno allo studio di consulenza triestino. Oltre ad aver presentato numerosi artisti italiani e in particolar modo del Friuli Venezia Giulia, il Tivarnella Art si sta impegnando nel promuovere artisti americani a Trieste al fine di creare un dialogo internazionale continuativo tra artisti e appassionati. L’opera di Houben R.T. si colloca in prossimità del linguaggio pop, ma come lui stesso suggerisce, a differenza della Pop Art che ritrae oggetti prodotti, in questo caso viene rappresentato il denaro - strumento simbolico di valore - che, come un paradosso, è ciò che New York produce. Dal suo studio di Times Square, l’autore ha una visione privilegiata su questo processo e ciò che lo
interessa è come il denaro prenda a prestito immagini della cultura di un Paese, trasformandole in simboli legati allo strumento di scambio. “L’unico strumento globale di comunicazione è il denaro” suggerisce lo stesso Tcherkelov. Nelle sue mani il simbolo viene ricondotto allo stato di opera d’arte e offerto al pubblico denso di una rete di significati nuova che tocca l’estetica di chiunque adoperi lo strumento del denaro. La mostra sarà accompagnata da un ricco programma di eventi collaterali: presentazioni, conferenze nelle scuole e incontri con l’autore dedicati sia ai ragazzi che al grande pubblico, che si svolgeranno per tutta la durata dell’esposizione. Sarà inoltre presentato il catalogo della mostra con introduzione di Francesco De Filippo. La mostra, sostenuta anche dallo Studio Psacaropulo e da VenJulia Edilizia, offre al pubblico un’occasione unica per riflettere sul rapporto fra immagine, potere e memoria, in un dialogo che fonde estetica pop, tradizione iconografica classica e riflessione politica.
Inaugurazione: 11 ottobre 2025, ore 17 o 19 (doppio turno)
Sede: Tivarnella Art Consulting –Via Tivarnella 5, Trieste
Date mostra: dall’11 ottobre al 22 novembre 2025
Contatti: info@tivarnellaart.com 3476091354
Ingresso: libero / prenotazione obbligatoria per l’inaugurazione su EventBrite (al seguente indirizzo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-american-pantheon-houben-rt-1738307527609) o via mail.