Roma
Via anastasio ii, 367 presso open area
Laboratorio sui processi inconsci della scrittura narrativa
 (1) (1).jpeg?width=1000&height=440&image=/public/foto/09102025_locandina laboratorio di scrittura e inconscio (1) (1) (1).jpeg&quality=70)
Roma, Via anastasio ii, 367 presso open area dal 06/11/2025 fino al 18/01/2026 ( 500 euro. è possibile scegliere tra il pagamento in unica soluzione, oppure il pagamento rateale con l’aggiunta di una quota di prenotazione di Euro 50. )
EDIZIONI OPPOSTO PRESENTA UN CORSO INNOVATIVO SUI PROCESSI INCONSCI DELLA SCRITTURA NARRATIVA
Edizioni Opposto di Roma, in collaborazione con la Dott.ssa Maria Consiglia Santillo, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, presenta un percorso formativo in cinque incontri dedicato all’esplorazione dei processi inconsci alla base della scrittura narrativa.
La didattica della parte narrativa sarà curata dalla Dott.ssa Virginia Foderaro, docente ed editore di Edizioni Opposto, nonché editor letteraria con una consolidata esperienza nell’insegnamento della scrittura creativa.
Il corso unisce approfondimento teorico e pratica laboratoriale, analizzando il processo creativo come incontro tra dimensioni visibili e invisibili della mente. Durante gli incontri si esploreranno le dinamiche del sé e delle sub-personalità nella costruzione dei personaggi, insieme al ruolo degli archetipi dell’inconscio collettivo come fonti di ispirazione narrativa.
Attraverso tecniche di visualizzazione creativa ed esercizi di scrittura mirati, i partecipanti potranno sperimentare in modo diretto le connessioni tra immaginazione e psiche, sviluppando una comprensione più profonda del proprio processo creativo.
Il percorso si articolerà in cinque incontri, la domenica mattina dalle 10:00 alle 14:00, nelle seguenti date: 16 e 23 novembre, 14 dicembre 2025, 11 e 18 gennaio 2026.
È previsto un incontro introduttivo gratuito giovedì 6 novembre alle ore 18:00, presso Open Area, Via Anastasio II 367, Roma (nei pressi della Metro Cipro).
Un’occasione unica per approfondire la scrittura narrativa attraverso un approccio psicoanalitico e creativo, guidato da professionisti esperti del settore.
Brevi cenni su Edizioni Opposto
Edizioni Opposto è una casa editrice indipendente con sede a Roma, fondata da Virginia Foderaro e Anna Maria Artini. Con un’attività profondamente rivolta alla valorizzazione culturale, pubblica opere letterarie e poetiche che si distinguono per originalità, profondità e forza espressiva. Nel suo catalogo trovano spazio narrativa contemporanea, poesia, saggi e raccolte nate da concorsi e laboratori.
Oltre all’attività editoriale, Opposto Edizioni promuove corsi, seminari e laboratori di scrittura creativa ed editing, con l’obiettivo di sostenere e formare nuovi talenti letterari.
Iscrizioni e informazioni
📧 oppostoedizioni@gmail.com
📞 +39 331 84 72 931