Roma
Roma
La voce e le maschere xii edizione del fellinhalloween
Roma, Roma il 31/10/2025
La Voce e le Maschere
XII edizione del “FellinHalloween”
31/10/2025 h 20:00
Il Cantiere, Via Gustavo Modena, 92. Roma
ingresso con sottoscrizione (5€)
a cura di Iolanda La Carrubba
con la collaborazione di Sacha Piersanti
Nato da un’idea di Iolanda La Carrubba e giunto alla XII edizione, il “FellinHalloween” vuole celebrare il connubio tra il cinema di Fellini e la mistica notte di Halloween, attraverso la poesia, la musica e l’incontro tra arti.
31 ottobre Semhain per i Celti è il primo dell'anno, dove il giorno e la notte, l'invisibile e il visibile si incontrano, e la morte e la vita sono in comunicazione. È una tradizione antica, che si perde nella notte dei tempi. Proprio il 31 ottobre di trentuno anni fa Federico Fellini si incamminava verso il viaggio eterno, così come aveva vissuto: sottobraccio alla morte, verso l’immaginifico mondo dell'onirico.
Filo rosso di questa XII edizione, intrecciato coi temi più tipici del cinema di Fellini (il sogno, il circo, le maschere, il viaggio) è la voce, insieme tema e strumento espressivo declinato nelle forme più varie, dal canto al reading alla performance.
Questa edizione è dedicata anche a una figura chiave dello spettacolo, una creatura non a caso felliniana: Renato Zero, che col suo Carrozzone, sempre in cerca delle figure che si muovono tra il palco e la vita, incontrò Federico Fellini a Roma, nella loro/nostra Roma, un giorno di fine anni '60: "Federico era un essere straordinario, un pomeriggio passo davanti al bar Rosati col sidecar e lui mi fa: Creaturella dove vai? - Federico sto a fa’ un giretto. - Me porti? - Come no! Ed è finita con una gita fino alle porte di Cinecittà" (R. Zero, 2019)
Programma:
Incontro con il nostro ospite Salvatore de Il Cantiere che ripercorrerà la storia del Teatro. Uno spazio di incontro sociale e culturale.
Incontro con Silvio Raffo “la Forma della Poesia”
Reading con: Giorgio Galli, Antonio Sangez, Silvia Bove, Ilaria Palomba, Marco Colletti, Irene Santori, Marco Caporali con Andres Honorè al sax
Performances:
“Come una ninna nanna”
Testo e Voce: Iolanda La Carrubba
Musica: Jacopo Mab Dell'Erba
“La voce dell’amore”
Musica e Voce: Jacopo Dell'Erba
“Non è detta l’ultima” con Giovan Bartolo Botta
“Ricordi de Roma”
Voce: Katia Picciariello
Musica: Alfredo Tagliavia
Sacha Piersanti | Lorenzo Bove - Da Fonti
Vi aspettiamo per una serata da paura!
Comunicati Stampa a cura di EscaMontage
https://escamontage.wordpress.com/2025/10/26/fellinhalloween-xii-edizione/
