Pomarance pisa
Via indipendenza parking
Panorami di pomarance e mercatini di natale
Pomarance pisa, Via indipendenza parking il 14/12/2025 ( 20,00 )
Affascinante itinerario storico e paesaggistico nel cuore dell'Alta Val di Cecina
Pomarance nel cuore del territorio dell'Alta Val di Cecina e porta della Geotermia, custodisce uno dei centri storici medievali meglio conservati della Toscana.
Percorreremo un itinerario unico per ricchezza di dettaglio ed aspetti storico- paesaggistici, attraverso stretti vicoli medievali ammireremo elementi come il Palazzo De Larderel, la Chiesa di San Giovanni Battista del XII Sec., la Torre Civica, il Palazzo Pretorio ed i resti della "Casa Torre del Barbarossa". Proseguiremo camminando su antichi selciati che ci condurranno alla rete d'approvvigionamento idrico, attraverso la vecchia "Via Volterrana" godremo dei bellissimi panorami sulla Valle del Cecina e la Riserva Naturale del Berignone.
Compiremo un ampio giro nelle adiacenti campagne che ci riserveranno molteplici curiosità come l'Allevamento conservativo dei "Cavallini di Monterufoli", la tomba Etrusca di Santa Barbara, i viottoli scavati nel tufo nel Boschetto del Gallerone, unitamente a panorami emozionanti come quello delle "Grotte" su cui si affaccia la parte più antica di Pomarance.
Per finire, un buon bicchiere di Vin Brulè ai Mercatini di Natale!
Il tour si svolgerà domenica 14 dicembre con partenza alle ore 10:00.
• Programma: Distanza: 12 chilometri
• Difficoltà: Escursionistica facile
• Dislivello: +260 metri
• Tipo di percorso: anello interessi paesaggistici e storici
• Cani ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione • Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), zaino e carica batterie
• Organizzazione
• Assistenza di guida ambientale escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013 e L.R. 86/2016
• Polizza RCT
La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta
Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di otto singoli partecipanti o gruppo privato
Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita
