Villa verde
Via indipendenza, 1
Al move the box di villa verde penultimo appuntamento con la rassegna “intrecci - storie, suoni e magie per tutte le età organizzata dall’associazione culturale palazzo d’inverno
Villa verde, Via indipendenza, 1 il 08/11/2025 ( 1 euro )
La rassegna “INTRECCI - Storie, suoni e magie per tutte le età” organizzata dall'Associazione Culturale Palazzo d’Inverno sotto la direzione artistica di Betty Oro, continua il suo percorso nel cuore della Marmilla, animando il Centro Move The Box di Villa Verde con un nuovo appuntamento dedicato ai più giovani.
Sabato 8 novembre alle ore 17.00 in scena “Cappuccetto gRosso”, una rivisitazione teatrale frizzante e arguta della celebre fiaba dei fratelli Grimm. Lo spettacolo prodotto dalla Compagnia Molino d’Arte vede sul palco Filippo Giordano, Angela Borromeo e Manuel Santagata diretti da Antonello Arpaia.
L’allestimento non si limita a ripercorrere i binari classici della narrazione, ma arricchisce la trama con temi contemporanei e fondamentali per la crescita dei più piccoli, come il rapporto con il cibo e l'accettazione del proprio corpo, sottolineando l'importanza di affrontare le proprie paure e saper chiedere aiuto. La protagonista è una Cappuccetto determinata a mostrarsi eroica e audace a ogni costo, ma la sua ingenuità e la sua vorace predilezione per il cibo, usato come scudo contro l'ansia, la rendono vulnerabile. Il Lupo, lontano dallo stereotipo puramente malvagio, si presenta come un personaggio sornione e astuto, a tratti comico nella sua fame incontenibile, ma spietato nei suoi calcoli, specialmente nel momento in cui progetta di cucinare la sventurata fanciulla. Nella riscrittura, il Cacciatore, fiero ma un po' millantatore, incrocia il cammino di Cappuccetto sin dalle prime fasi del viaggio nel bosco, mentre la Nonna, una voce fuori campo, offre alleggerimento comico anche nelle scene più tese unitamente alla Mamma, il cui ruolo è reso estremamente vicino alla quotidianità delle famiglie. Attraverso un uso simbolico e ingegnoso delle scenografie e degli oggetti di scena, e grazie a una colonna sonora originale che esalta le emozioni, lo spettacolo offre ai bambini l'opportunità unica di ridere della paura e di immedesimarsi in una storia che, pur conoscendo da sempre, si rivela piena di novità stimolanti, coinvolgendo emotivamente i giovani spettatori nell'affrontare le sfide della crescita.
Ingresso: 1 euro – Move The Box Via Indipendenza n. 1 Villa Verde (OR)
La rassegna è promossa dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno sotto la direzione artistica di Betty Oro, con il sostegno e collaborazione del Comune di Villa Verde, della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione Spettacolo e Sport), della Biblioteca comunale "Antoni Cuccu" di Villa Verde, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna e del Consorzio Turistico Le Due Giare.
