Milano
Via ettore ponti 40
Balkan vibes
Milano, Via ettore ponti 40
il 12/11/2025
( 15 + tessera arci )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
VENERDI' 19 DICEMBRE | h 22
BALKAN VIBES
BALKAN VIBES sarà una notte di festa infuocata all'insegna delle sonorità e dei ritmi provenienti dai Balcani. Ci saranno dal vivo due fra le migliori formazioni della scena italiana, a seguire la serata culminerà con un DJ set assolutamente da non perdere !!!
Line up: NUBRAS ENSEMBLE, FAN FATH AL + special guests, FILOQ.
Si tratta di tre progetti contraddistinti da una visione ampia e curiosissima verso il macrocosmo della world music; il tutto si svolgerà all'Arci Biko, luogo di culto e polo della musica internazionale a Milano.
NUBRAS ENSEMBLE parte dal repertorio bulgaro per poi sviluppare il proprio stile con l'utilizzo di strumenti a corda, fisarmonica, sax, voce e percussioni; FAN FATH AL - che fa gli onori di casa - trae spunto dalla tradizione del repertorio bandistico serbo-macedone, con una formazione ricca di strumenti a fiato e percussioni. FILOQ concluderà le danze con una selezione caleidoscopica di elettronica e global beats.
NUBRAS ENSEMBLE è una delle realtà più affascinanti della world music italiana, capace di fondere l’eleganza della musica da camera con l’energia delle tradizioni popolari del Sud Italia e dei Balcani. Nato dall'incontro di musicisti provenienti da Italia, Spagna e Romania, l'ensemble offre un’esperienza sonora che intreccia radici antiche e slanci contemporanei in un dialogo musicale senza confini. Vincitore del premio Ethnos Generazioni 2025 e con due album all'attivo (Bulgarian Routes e Live in Roma) nel 2026 presenterà il nuovo album di brani originali, frutto di una continua ricerca tra linguaggi, culture e sonorità del Mediterraneo.
FAN FATH AL + special guests
Tutto nasce da una passione travolgente per le bande dell’est Europa e dalla voglia di portare in Italia quell’energia viscerale e festosa. Così, nella primavera del 2021, prende vita FAN FATH AL: una fanfara che unisce un gruppo di musicisti milanesi.
Il nostro viaggio musicale è una vera e propria parabola che va dall’oriente fino al Mediterraneo, la nostra è una ricerca filologica, sì, ma anche personale e creativa: di questa tradizione vogliamo riportare in superficie la sua anima rituale, la sua forza collettiva, il suo spirito popolare.
Il risultato? Una musica che pulsa, che vibra di metallo e cuore, che racconta passioni, amori, morte e rinascite. Un viaggio sonoro tra luoghi lontani – e profondamente interiori. Nel novembre 2024 esce il primo EP: FACITI ROTA!
FILOQ è un producer, DJ ed esploratore sonoro, perennemente in viaggio. Ha sviluppato la propria ricerca sonora tra global beats, il jazz e la musica elettronica, mettendo a sistema musica tradizionale presa da ogni parte del mondo e beat digitali in un taglia e cuci vorticoso. Dubmaster dell’Istituto Italiano di Cumbia, è fondatore della factory sonora e boutique-label Stellare e produttore artistico tra gli altri di Mudimbi, Almamegretta e Vinicio Capossela.
Informazioni
Data: venerdì 19 dicembre
Orario: 22.00
Luogo: ARCI BIKO, via Ettore Ponti 40, Milano
Ingresso: 15 euro + tessera Arci
Ufficio stampa
Luca Grazioli
fanfathal@gmail.com
