Anghiari arezzo
Sp 43 parking
Trekking ad anghiari nel suggestivo borgo della battaglia
Anghiari arezzo, Sp 43 parking il 11/01/2026 ( 20,00 )
Un affascinante percorso dedicato all'esplorazione del territorio che circonda Anghiari e della sua storica pianura
Ci immergeremo nell'epico racconto della Battaglia del 1440 tra l'esercito fiorentino e quello milanese. Durante l'itinerario, ci sarà la possibilità di ammirare panorami spettacolari della piana e della Valtiberina dal pittoresco Belvedere. Successivamente, vivremo la magia dell'atmosfera rinascimentale nel Borghetto, dove ci aspettano preziosi tesori storici e artistici, tra cui il Museo della Battaglia, la Chiesa di Sant'Agostino, Palazzo Marzocco e il Battistero.
Cammineremo tra i luoghi più caratteristici come l'Orto del Vicario e la torre dell'Orologio, conosciuta come il Campano, situata in uno dei punti più elevati del borgo lungo via della Torre. Non mancheremo di visitare il camminamento di ronda e gli edifici sacri, tra cui la Badia di San Bartolomeo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, per ammirare una panoramica completa del borgo. Esploreremo il territorio della piana con una suggestiva escursione ad anello, che ci offrirà l'opportunità di comprendere l'importanza strategica del borgo. Raggiungeremo il Castello di Sorci, famoso per la leggenda del fantasma di Baldaccio d'Anghiari e noto per essere stato uno dei set del film Non ci resta che piangere di Roberto Benigni e Massimo Troisi. Il rientro è previsto nel pomeriggio.
Il tour si svolgerà domenica 11 gennaio 2026 con partenze alle ore 9:30.
Meeting point: Ritrovi per condivisione auto aree di Firenze, Prato e limitrofi: A) Prato EST Zona Q8 B) Firenze Parcheggio Casello Impruneta
Orario fine escursione: 16:30 circa
Programma:
• Lunghezza: 12 chilometri
• Difficoltà: escursionistica facile
• Dislivello: 300 metri positivo
• Tipo di percorso: anello, interessi storici e paesaggistici
• Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way) zainetto e carica batterie, bastoncini da trekking (facoltativi),
• Cani ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero
• Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita.
• La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
• L'escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone e un massimo di 25
• Organizzazione
• Assistenza di guida ambientale escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con polizza RCT
