Cerca

Tra comicità e teatro dell’assurdo arriva sul palco del maria carta “rolling caravaggio di quartaparete

Tra comicità e teatro dell’assurdo arriva sul palco del maria carta “rolling caravaggio di quartaparete
Villaspeciosa, Via tuveri il 23/11/2025 ( 7 euro )

Domenica 23 novembre alle ore 19,30 una brillante commedia nell’ambito della “Stagione Autunnale Teatro Villaspeciosa 2025” organizzata da Abaco Teatro

La “Stagione Autunnale Teatro Villaspeciosa 2025” organizzata da Abaco Teatro sotto la direzione artistica di Rosalba Piras prosegue con i suoi appuntamenti domenica 23 novembre alle ore 19,30 con lo spettacolo “ROLLING CARAVAGGIO” prodotto dalla compagnia QuartaParete, scritto e diretto da Stefania Boi e Massimo Carnicella. Sul palco un nutrito cast con Stefania Boi, Massimo Carnicella, Daniele Corda, Valeria Lecca, Alberto Mura, Raffaele Tidu, Tiziana Vecchio e Antonello Zucca.

La messinscena è una commedia corale brillante, costellata di elementi grotteschi, che indaga allegramente la routine esistenziale dei bizzarri personaggi. La premessa scenica è che in questo microcosmo teatrale, la percezione della realtà risulta costantemente ingannevole e la stabilità del quotidiano è suscettibile di una risoluzione improvvisa e inaspettata. Al centro della narrazione la storia di Enrico, un anonimo impiegato di provincia, la cui vita viene irrevocabilmente alterata dall'incontro fortuito con una misteriosa valigetta. Questo oggetto, il cui contenuto è descritto come prezioso e sorprendente, trascende la sua materialità per diventare un vero e proprio simbolo archetipico che incarna i desideri reconditi del protagonista e rappresenta il punto di innesco per un destino che si manifesta con inattesa casualità. La valigetta costringe infatti Enrico e la consorte Giovanna a confrontarsi con una sequenza di scelte imprevedibili, sfidando il comfort della loro esistenza borghese. La complessità di tale trasformazione è amplificata dall'ingresso in scena di personaggi surreali e improbabili, figure che pongono mille ostacoli alla realizzazione dei nuovi progetti di Enrico. La chiave di lettura e la sfida per il pubblico risiedono nel seguire meticolosamente i "movimenti" della protagonista assoluta di questa pièce: La Valigetta. Assumendo il ruolo di una prima donna capricciosa, essa si diverte a sollecitare la realtà sopita e anestetizzata dalla consuetudine, generando una serie di eventi grotteschi e situazioni al limite del verosimile.

Parallelamente all'attività teatrale, la “Stagione Autunnale Teatro Villaspeciosa 2025” prosegue inoltre con i laboratori di creatività dedicati a grandi e piccini, con gli spettacoli per le scuole, con il book sharing e con la mostra fotografica "ATTACCATI ALLE RADICI" di Enrico Spanu, allestita nel foyer del Teatro Maria Carta.

La “Stagione Teatro di Villaspeciosa ottobre/dicembre 2025” è organizzata da Abaco Teatro con il patrocinio del Comune di Villaspeciosa, sostenuta dal contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e della Fondazione di Sardegna.

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Abaco Teatro

Chiedi info via email a Abaco Teatro

Campi obbligatori *