Imperia
Calata anselmi, imperia
Abissi, esplorazioni e tesori nascosti: la liguria immaginifica incontra il museo navale di imperia
Imperia, Calata anselmi, imperia il 6/12/2025 ( ingresso ridotto (7Euro) per i partecipanti che include la presentazione e il percorso di visita in museo. )
Sabato 6 dicembre alle ore 16.00 al Museo Navale di Imperia è in programma un incontro speciale con Alessandra Chiappori– autrice della guida Liguria Immaginifica (Il Palindromo, 2025) –realizzato con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro che gestisce la Rete Museale con Municipia Spa.
In programma una speciale presentazione itinerante del libro che si intreccerà a un percorso accompagnato tra le sale del museo, per un’esperienza a più voci, alla scoperta di avventure misteriose sospese tra realtà e leggenda, intrecciate al fascino delle storie di mare custodite nei suoi reperti. Racconti e pagine del libro – una guida che racconta aspetti insoliti di tutta la Liguria, da ponente a levante – incontreranno approfondimenti e spiegazioni legati al museo e al suo percorso espositivo.
Sulla scia degli inquietanti fuochi di Sant’Elmo apparsi durante il primo periplo del globo al savonese Leon Pancaldo, nella flotta di Magellano, si parlerà di esplorazioni per mare e grandi navigazioni, ma ci sarà spazio anche per bussole, sestanti ed enigmatiche testimonianze di pietra che ci parlano di uomini, fenomeni celesti e rituali del passato. Polene fantasmatiche e polpi salvatori di borghi seguiranno il racconto della storia della marineria e quello della biodiversità che si incontra sotto la superficie dell’acqua. E nel misterioso mondo degli abissi si potranno incontrare mostri paurosi, spiriti e tesori di pirati, ma anche approfondire le imprese dei pionieri della subacquea, i palombari.
Chi lo desidererà potrà acquistare il libro “Liguria immaginifica” e partecipare al firmacopie con l’autrice.
Informazioni e prenotazioni:
La visita avrà una durata di un’ora e mezza circa
Per l’occasione ingresso ridotto (7€) per i partecipanti che include la presentazione e il percorso di visita in museo.
Posti limitati a 25 persone, si consiglia la prenotazione al link: https://navale.imperiamusei.it/abissi-esplorazioni-e-tesori-nascosti-la-liguria-immaginifica-incontra
Ulteriori informazioni: museiimperia@solidarietaelavoro.it
Museo Navale e Planetario di Imperia
Calata Anselmi, 18100 Imperia
