Cerca

Roma
Via val d'ala 32, zona conca d'oro roma

Il salotto del mercatino

Il salotto del mercatino
Roma , Via val d'ala 32, zona conca d'oro roma dal 13/12/2025 fino al 14/11/2025 ( Open day gratuito )

Attenzione! Evento terminato!

Mercatino le Valli – Roma

Il 13 e 14 dicembre, a partire dalle ore 16:00, prende vita Il Salotto del Mercatino, un nuovo spazio culturale ospitato all’interno del Mercatino le Valli (Via Val d’Ala 32, Conca d’Oro – Roma).
Due giornate gratuite e aperte al pubblico dedicate ad arte, letteratura, fotografia, astrologia e degustazioni: un incontro tra linguaggi creativi, esperienze, emozioni. Nato in uno scenario unico nel suo genere – un mercatino vivo, reale, vissuto – il Salotto vuole essere un luogo di connessione, ispirazione e incontro.
«Il Salotto del Mercatino nasce per dare casa alle storie, alla creatività e ai legami, in un luogo totalmente atipico rispetto a tante altre location. Un ambiente reale, vissuto, sincero, dove le persone possono ritrovarsi e sentirsi parte di qualcosa.» – Marica Petti, Curatrice Zetmag Magazine dedicherà un servizio esclusivo all’evento, riconoscendolo come una delle attività culturali emergenti più interessanti del territorio.
COLLABORAZIONI
Mercatino delle Valli – spazio ospitante
ZET MAG Magazine – servizio speciale dedicato
Lumen Associ – arte e progetto LUMEN
Il Bosco dei Sabini – degustazione naturale

DEGUSTAZIONE – 13 & 14 DICEMBRE IL BOSCO DEI SABINI Sommelier AIS – Agrichef Coldiretti – Azienda agricola biologica

Paolo e Maria Teresa portano nel Salotto la loro filosofia agricola naturale.
Il Bosco dei Sabini è un’azienda agricola biologica e fattoria didattica a Roccantica, immersa tra ulivi, vigne, frutteti, api e biodiversità.
La degustazione presenta:
● Liquori artigianali: Feijoa, Erbe della Sabina, Nocino ● Racconti sulla permacultura ● Sapori e prodotti tipici natalizi
● Una narrazione del territorio autentica e sostenibile Un viaggio sensoriale che unisce natura, cultura e tradizione.

ARTI VISIVE
13 Dicembre
LAXMI DEVI CRIVELLONE Pittrice
Arte archetipica femminile Le opere di Laxmi Devi Crivellone esplorano il mondo del femminile attraverso figure archetipiche: donne guerriere, mistiche, selvatiche, ribelli e sacre.
I suoi  dipinti ad olio aprono finestre su universi interiori intensi e indomati, in cui ogni volto diventa parte di un alter ego che parla di libertà, istinto e trasformazione. Il suo linguaggio visivo è immediato, potente, spirituale. Un viaggio nell’anima con occhi fieri e antichi.
LAXMI DEVI CRIVELLONE, SOMESHWARANANDA, Diana Barbieri, Itzel Cosentino
Artista indiano-nepalese –
Acquerello spirituale Someshwarananda porta a Roma la delicatezza dei suoi acquerelli, ispirati alla natura, alla spiritualità e alla ricerca interiore. Le sue figure – umane e animali – vivono in armonia con l’universo, immerse in atmosfere leggere e contemplative. La sua arte è meditazione, respiro, silenzio. Una visione profonda delle connessioni tra uomo e cosmo. (In collaborazione con Lumen Associ)

LETTERATURA 

Diana BARBIERI Scrittrice, fotografa, storyteller
Close to Eternity Nata a Peschiera del Garda e cresciuta a Mantova, Diana Barbieri nel 2013 abbandona la carriera per inseguire la libertà. Da allora percorre oltre 240.000 km on the road, trasformando il viaggio nel suo vero mestiere. È conosciuta sui social come Close to Eternity, dove racconta avventure, incontri, vita on the road e scoperte del mondo.
Libro presentato: “Viaggio a ogni costo – Autostop dall’Italia al Medio Oriente” Un romanzo autobiografico intenso che attraversa confini visibili e invisibili: dai Balcani alla Turchia fino al confine con la Siria, tra gentilezza umana, paure, intuizioni, pericoli e rinascite. Una storia vera, sincera, a tratti dura, che indaga la vulnerabilità, la forza e l’evoluzione personale durante un viaggio estremo. Il suo stile è emotivo, autentico, profondamente umano.

14 Dicembre

ASTROLOGIA
SUSY BENVENUTO & GIOVANNI SCIARRA Astrologia – Le Stelle per il 2026

Una lettura energetica e astrologica dell’anno nuovo basata sui quattro elementi fondamentali:
Fuoco – visione, movimento, spirito
Terra – radici, stabilità, costruzione
Aria – idee, comunicazione, relazioni
Acqua – emozioni, intuizione, profondità
Un appuntamento per comprendere cosa ci attende nel 2026 tra cicli, energie e possibilità. Durante l’evento sarà disponibile anche la lettura dei Tarocchi Astrologici.

FOTOGRAFIA 

ITZEL COSENTINO Fotografa – Autrice del Calendario 2026 “Giappone”
Fotografa professionista poliedrica, Itzel esplora ritratti, architettura, matrimoni, still life e reportage di viaggio. La fotografia è per lei avventura, osservazione, stupore. Dal suo ultimo viaggio nasce il Calendario 2026 – “Giappone”: 12 scatti che raccontano un Paese fatto di contrasti perfetti – modernità e tradizione, poesia e velocità, silenzi e colori, spiritualità e quotidianità. Un progetto che cattura la gentilezza, l’armonia e le contraddizioni del Sol Levante.

INFO PRATICHE
Mercatino Le Valli – Via Val d’Ala 32, Roma (Conca d’Oro)
13 e 14 dicembre
Ingresso libero dalle ore 16:00
CONTATTI Curatrice: Marica Petti
WhatsApp (solo messaggi): 392 534 2077
Email: maricapetti@libero.it
WhatsApp Channel – Il Salotto di Marica (in apertura)
Facebook: Mercatino Le Valli Instagram: @mercatinolevalli

Quando un mercatino vintage si trasforma in un luogo d’incontro culturale unico, atipico e autentico.Il lavoro si concentra sulla costruzione di esperienze che uniscono persone, storie e visioni.




Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Marica Petti

Chiedi info via email a Marica Petti

Campi obbligatori *