Cerca

La genova dei cantautori tra terra e mare, passeggiata a tema musicale tra la città vecchia e il porto antico

La genova dei cantautori tra terra e mare, passeggiata a tema musicale tra la città vecchia e il porto antico
Genova, Via del campo 29 r dal 07/12/2025 fino al 03/01/2026 ( 12Euro a partecipante per le visite del 7 dicembre 2025 e 3 gennaio 2026. - 15Euro a partecipante per la visita del 20 dicembre con accompagnamento musicale dal vivo )

In vista delle imminenti festività natalizie, una novità assoluta sarà la passeggiata a tema musicale La Genova dei cantautori tra terra e mare, che si snoderà tra il Centro Storico e il fronte mare, sulle tracce di Fabrizio De André e degli altri grandi protagonisti della "scuola genovese", con tre appuntamenti dedicati a genovesi e turisti: domenica 7 dicembre e sabato 20 dicembre 2025 e ancora sabato 3 gennaio 2026, tutti con partenza alle ore 15.30.

Un’esperienza immersiva nelle atmosfere che hanno ispirato questi artisti, con uno sguardo privilegiato rivolto al mare, elemento imprescindibile della loro poetica.
Frutto di una nuova collaborazione tra il museo viadelcampo29rosso e la Porto Antico di Genova Spa, la proposta consiste in una camminata nei luoghi raccontati in alcune delle più belle poesie in musica di Fabrizio De André, Luigi Tenco, Gino Paoli, Umberto Bindi, Bruno Lauzi e Ivano Fossati, che come lui da sempre hanno condiviso l'amore per il mare e la città nella quale hanno cominciato il loro percorso artistico.

Si andrà alla scoperta delle bellezze nascoste di questa città che Faber definì “sua moglie” proprio per ribadire il legame indissolubile con le sue origini, passeggiando per i vicoli e sul fronte mare, tra aneddoti, musica e parole. Un tour che ha il suo incipit tra i caruggi e che proietta i/le partecipanti nelle atmosfere mediterranee di Genova, senza mai perdere di vista il mare su cui la Superba si affaccia.

Il percorso prenderà avvio da viadelcampo29rosso, spazio-museo del Comune di Genova gestito dal 2012 dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, dedicato alla conservazione, valorizzazione e promozione della canzone d'autore. Un viaggio musicale che, a partire dagli anni Sessanta, ha portato alla ribalta artisti di straordinario talento. Presso il Museo i fan possono ammirare dischi in vinile originali, cofanetti rari, fotografie, manifesti, spartiti, testimonianze e memorabilia, tra cui la mitica Esteve ’97, una delle storiche chitarre appartenute a De André e che lo accompagnò nel suo ultimo tour 1997/98 e molte altre "memorabilia" a partire da quelle dei fratelli Gian Franco e Gian Piero Reverberi che traghettarono gli amici artisti alla Ricordi a Milano e ne arrangiarono i maggiori successi.

Dopo una prima parte della visita dedicata al Centro Storico, con alcune tappe significative legate alla storia della canzone d'autore e ai luoghi descritti nei testi delle canzoni, tra la mitica Via del Campo, l’itinerario proseguirà verso il Porto Antico, vivace polo turistico e culturale genovese. Quest’area, strettamente connessa alla musica cittadina, custodisce luoghi che hanno ispirato alcuni dei più grandi capolavori dei nostri artisti. Dal cuore pulsante della Superba, ricco di tradizioni e memorie, alla finestra sul mare del Porto Antico: un percorso che si trasforma in palcoscenico naturale per la musica dei nostri cantautori.

Una occasione ancora più speciale sarà la passeggiata di sabato 20 dicembre, che vedrà l’accompagnamento dal vivo e in acustica del cantautore genovese Matteo Troilo, fondatore della London Valour Tribute Band Fabrizio De André, vincitore del Premio Piero Ciampi nel 2023
INFO
E’ richiesta la prenotazione a questo link:
https://www.solidarietaelavoro.it/evento/la-genova-dei-cantautori-tra-terra-e-mare/

Costi:
- 12€ a partecipante per le visite del 7 dicembre 2025 e 3 gennaio 2026.
- 15€ a partecipante per la visita del 20 dicembre con accompagnamento musicale dal vivo

Per ulteriori informazioni:
info@viadelcampo29rosso.com
Via del campo 29r Genova

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare sabrina lastrico

Chiedi info via email a sabrina lastrico

Campi obbligatori *