Genova
Via garibaldi 18
Un natale da leoni visita esplorativa e laboratorio creativo per famiglie
Genova, Via garibaldi 18 dal 14/12/2025 fino al 21/12/2025 ( Costo: visita 6Euro ed ingresso gratuito per i bambini, per gli adulti biglietto d’ingresso al museo (la tariffa prevista č quella vigente nella giornata di svolgimento dell’evento). )
In occasione delle festività natalizie 2025, domenica 14 e 21 dicembre alle ore 15:00 i Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro propongono l’attività “Un Natale da leoni” pensata per bambini e bambine tra i 5 e 10 anni e le loro famiglie.
La visita permetterà ai partecipanti di scoprire le sale del secondo piano nobile di Palazzo Rosso con uno sguardo diverso, in prospettiva del Natale che verrà.
Il Natale è la festa che, per eccellenza, si trascorre in compagnia della famiglia e questa proposta consentirà proprio di conoscere alcuni membri di spicco della famiglia Brignole-Sale, che fu la sola ed unica “padrona di casa” di questo lussuoso palazzo dei Rolli.
Osservando, infatti, i ritratti di Van Dyck del marchese Anton Giulio I Brignole-Sale, di Paola Adorno, sua moglie, e di Geronima Sale, sua madre, si noterà come i loro abiti raccontino come siano già pronti per la festa trovando similitudini e differenze con i colori e gli accessori che siamo soliti associare al Natale.
Sarà un’occasione per osservare gli affreschi seicenteschi che adornano queste sale. Stando con il naso all’insù si potrà letteralmente vedere il tempo che passa, anche se sembra che non scorra mai abbastanza veloce quando aspettiamo che venga Natale.
Ma perché indugiare fino al 25 dicembre? Costruiamo insieme un regalo di Natale!
Protagonista sarà il leone: simbolo dei Brignole-Sale che, nel corso della visita, è stato osservato nello stemma di famiglia e nelle decorazioni del palazzo e che, nel corso del laboratorio, verrà replicato grazie all’arte degli origami. Armati di cartoncini colorati verrà mostrato come dare forma ad un foglio affinché si trasformi in un segnalibro con le fattezze del re della foresta. Forbici e colla saranno gli alleati per dare anima ai lavori prodotti.
Con il supporto degli operatori museali, si potrà confezionare un piccolo manufatto, frutto del talento creativo e della fantasia dei/delle partecipanti, da regalare o regalarsi!
Informazioni:
Si segnala che, per chi lo desidera, è possibile acquistare il biglietto di ingresso e dell’attività direttamente in biglietteria il giorno dell’evento (fino ad esaurimento dei posti).
È consigliata la prenotazione ai seguenti link:
14.12: https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?event=90830&kassierer=webFAM
21.12: https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?event=90829&kassierer=webFAM
Costo: visita 6€ ed ingresso gratuito per i bambini, per gli adulti biglietto d’ingresso al museo (la tariffa prevista è quella vigente nella giornata di svolgimento dell’evento).
Contatti: tel. 0102759185; e-mail biglietteriabookshop@comune.genova.it
Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18
