Cerca

Mercatino solidale d'inverno - progetto abito

Mercatino solidale d'inverno - progetto abito
Torino, Via santa maria 6/i dal 12/12/2025 fino al 14/12/2025 ( Gratuito )

Moda sostenibile e solidarietà: il 12, 13, 14 dicembre 2025 torna il Mercatino Solidale di Abito
Torino – dal 12 al 14 dicembre 2025, in via Santa Maria 6/i, presso la sede dell’emporio Abito, torna uno degli appuntamenti più attesi per chi ama unire stile, solidarietà e attenzione all’ambiente: il Mercatino Solidale di Abito, ora nella sua versione invernale.

Per tre giorni sarà possibile scoprire capi unici, vintage e second hand e allo stesso tempo contribuire a sostenere le oltre 3.300 persone e famiglie in difficoltà economica che si affidano ad Abito, una realtà della ODV Società di San Vincenzo de Paoli - Consiglio Centrale di Torino.

Perché la moda è anche una questione ambientale

La moda è oggi una delle industrie più inquinanti al mondo. Ogni anno, soltanto in Unione Europea, vengono prodotti 5 milioni di tonnellate di rifiuti composti da vestiti e calzature: circa 12 kg per persona.
L’80% di questi finisce in discarica o incenerito.

In questo contesto, scegliere capi di seconda mano è uno dei gesti più semplici ed efficaci per ridurre l’impatto ambientale delle nostre abitudini quotidiane.

Scegliere vestiti second hand, evitare acquisti compulsivi e favorire il riutilizzo significa allungare la vita degli abiti già prodotti, ridurre il consumo di risorse naturali e limitare l’inquinamento. In più, permette di trovare pezzi unici, vintage e di grande stile, per lo più introvabili.

Un mercatino per l’ambiente e per la comunità

Abito, realtà della Società di San Vincenzo de Paoli, si impegna ogni giorno per contrastare la povertà e ridurre lo spreco tessile.
Ogni settimana, su appuntamento, raccoglie e seleziona abiti donati dalla cittadinanza.
La maggior parte di questi viene esposta in Abito, un vero e proprio negozio con manichini ed espositori, dove ogni giorno famiglie in difficoltà e persone senza dimora possono scegliere gratuitamente vestiti, materiale scolastico, giochi, prodotti per l’igiene e per la casa.
I capi più particolari, vintage o meno richiesti dall’utenza vengono invece esposti in occasione dei quattro Mercatini Solidali annuali, il cui ricavato contribuisce a sostenere i costi del progetto.
Il Mercatino Solidale di Abito è quindi molto più di un evento second hand: è una scelta responsabile che unisce ecologia e solidarietà.

Cosa troverai?

Abiti selezionati, scarpe, borse, accessori e capi vintage: tutti donati e rimessi in circolo con cura da un instancabile gruppo di volontarie.
Un’occasione per fare acquisti in modo consapevole e dare nuova vita a ciò che è già stato prodotto, evitando inutili sprechi.

Per offrire sempre la migliore esperienza di scelta, ogni ora verranno esposti nuovi capi, così che ogni momento della giornata riservi qualche sorpresa.

Date e orari
Venerdì 12 dicembre: 15.00 – 20.00
Sabato 13 dicembre: 10.00 – 20.00
Domenica 14 dicembre: 10.00 – 20.00
Abito, via Santa Maria 6/i, Torino

Domenica speciale: aperitivo e DJ set
Domenica 14 dicembre, ultimo giorno del mercatino, sarà una giornata ricca di appuntamenti.
Per tutta la giornata saranno offerte tisane, panettone e pandoro, per scaldarsi durante i giri natalizi e ricaricare le energie.
Per chi invece ha qualche dubbio su come abbinare i capi, la domenica mattina sarà possibile avere consulenze di stile gratuite.
Nel tardo pomeriggio, in orario aperitivo, la chiusura sarà accompagnata dal DJ set di Stiradischi - l’unico DJ al mondo che suona su un asse da stiro - e un piccolo rinfresco.

Abito: vestiti che costruiscono comunità
Abito è un’iniziativa della Società di San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Torino, realtà storica della città che da oltre 170 anni si prende cura delle persone più vulnerabili.
Con l’emporio solidale Abito, la San Vincenzo de Paoli permette a chi ha un ISEE inferiore a 8.000 euro o non ha una fissa dimora di scegliere gratuitamente vestiti e altri beni, in un contesto dignitoso, accogliente e strutturato come un vero negozio.
Nel 2024, Abito ha aiutato oltre 3.300 persone, tra cui famiglie italiane e straniere, persone senza fissa dimora, genitori con figli piccoli, giovani disoccupati e adulti soli.
Abito è anche un presidio di sostenibilità ambientale perché ogni capo donato e rimesso in circolo aiuta a combattere lo spreco e a promuovere un consumo responsabile.

Contatti
Abito - Via Santa Maria 6/i, Torino
comunicazione@progettoabito.org
tel. 342 540 3893
https://www.progettoabito.org/about/


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Progetto Abito

Chiedi info via email a Progetto Abito

Campi obbligatori *