Roma
Roma
Simbionti
Roma, Roma
dal 19/12/2025 fino al 24/01/2026
( Gratis )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Dal 19 dicembre 2025 al 24 gennaio 2026 l'AAIE Center for Contemporary Art, Via Sermide 7 - Roma ospita SIMBIONTI, la personale di Yvonne Ekman a cura di Giulia Del Papa.
"Simbionti" sono quegli organismi che vivono in un rapporto di convivenza obbligata da cui traggono spesso benefici reciproci. E simbionti sono, infatti, i due organismi che costituiscono la struttura dei Licheni, il soggetto da cui prende avvio l’ultima fase della produzione artistica di Yvonne Ekman, in continuità con quella riflessione sulla società, sulle sue incongruenze e storture, che l'artista persegue da anni con sguardo raffinato e sottile ironia.
In una società che sembra aver dimenticato il mondo che la ospita, la sua attenzione si rivolge verso questa specie vegetale primaria, protagonista delle prime fasi dello sviluppo della biodiversità.
Lo spazio espositivo, dal 19 dicembre 2025 al 24 gennaio 2026, presenta dunque gli esiti di quest'ultima ricerca dell’artista di origine anglo-svedese, che da molti anni vive e lavora in Italia, e nello stesso tempo ripercorre alcune tappe fondamentali della sua produzione artistica.
Un viaggio a ritroso lungo un percorso in cui l’artista nel linguaggio della ceramica ha dato voce ed espressione ad una critica ironica e allusiva alla società e ai suoi comportamenti diffusi, dando valore, di contro, a piccoli esseri e organismi che in un lavorio costante e silente rappresentano quei presidi di resistenza vitale e necessaria.
