Cerca

Magnificat in eterna lode

Magnificat in eterna lode
Tarcento , Via roma 31 il 13/12/2025 ( Gratuito )

In questo concerto si celebrerà con la musica e il canto la grandezza e la bellezza della figura di Maria, Madre Universale che rappresenta l’armonia della gioia e speranza per l’umanità intera.

"Maria è la Madre che ci aiuta a crescere nella fede, ci mostra come vivere la comunione con Dio, e ci conduce con dolcezza e forza verso Cristo." . Giovanni Paolo II

Il 2025 non è solo l’anno giubilare dedicato alla Speranza, ma è l’anno in cui vengono celebrati anche i 20 anni dalla scomparsa del grande pontefice Giovanni Paolo II riconosciuto Santo nel 2014. Giovanni Paolo II ha dedicato a Maria, la Madre di Dio, numerose riflessioni nel corso del suo pontificato. Le sue parole su Maria sono state spesso cariche di profonda spiritualità, fede e amore. Giovanni Paolo II infatti ha lasciato numerosi scritti, discorsi e preghiere dedicati a Maria Madre di Dio, tra cui la famosa enciclica Redemptoris Mater, la preghiera "Madre dell'umanità", la preghiera "Maria, Madre della speranza" e il suo motto apostolico Totus Tuus, che esprime la sua totale consacrazione alla Vergine Maria. I brani musicali saranno intercalati da letture e riflessioni del pontefice da una voce recitante che collegherà i diversi momenti del concerto.

Il percorso musicale prevede nella prima parte l’esecuzione di alcune opere sacre dedicate dal grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart alla figura di Maria, madre di Dio. Mozart ebbe un rapporto profondo, complesso e autentico con la religione, e in particolare con la figura della Vergine Maria. Cresciuto in un ambiente cattolico molto devoto (il Sacro Romano Impero, e in particolare Salisburgo, erano fortemente influenzati dalla Chiesa), Wolfgang Amadeus Mozart ricevette un’educazione religiosa solida, in gran parte grazie a suo padre, Leopold, che era un fervente cattolico e credeva fermamente nella Provvidenza. Mozart vedeva la musica come un dono divino e uno strumento per avvicinarsi a Dio. La figura di Maria, nella teologia cattolica, è mediatrice di grazia e madre della bellezza celeste: tutto questo risuona nel modo in cui Mozart componeva le sue opere sacre. La seconda parte del concerto sarà dedicato ad alcuni brani natalizi strumentali e vocali.



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Associazione Corale San Pietro Apostolo

Chiedi info via email a Associazione Corale San Pietro Apostolo

Campi obbligatori *