Cerca

Lecce
Via giuseppe candido 23

“con gli occhi di gaza, il dramma palestinese raccontato dalle donne attraverso il cinema

“con gli occhi di gaza, il dramma palestinese raccontato dalle donne attraverso il cinema
Lecce, Via giuseppe candido 23 il 19/12/2025 ( Gratis )

Venerdì 19 dicembre 2025, alle 19, la Sala Astràgali, a Lecce, ospita “Con gli occhi di Gaza”, un incontro dedicato alla tragedia del conflitto arabo-palestinese raccontato attraverso produzioni cinematografiche e all’esperienza del Gaza International Festival for Women’s Cinema (GIFWC), tenutosi lo scorso ottobre a Gaza, nei luoghi martoriati dalla guerra.
La serata viene introdotta da Ada Donno, docente, giornalista e attivista impegnata da decenni nei movimenti femministi, co-fondatrice dell’Association of Women of the Mediterranean Region, e Marisa Manno, docente, attivista, fondatrice di “Donne per la Palestina”, e prevede gli interventi di Milena Fiore, responsabile dell'area tecnica della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) e nella rete di coordinamento internazionale del Gaza International Festival for Women’s Cinema, e Monica Maurer, regista e ricercatrice che da decenni lavora sulla memoria visiva palestinese, Presidente Onoraria del Festival. La serata prevede la proiezione di alcuni documentari e cortometraggi tra cui “Born out of death” di Monica Maurer, “Exception” di Ezzaldeen Shalh, fondatore dello stesso Festival, “Drawing for better dreams” di May Odeh e Dia Azzeh, “The Orphan” di Jordan Karr-Morse e “Un giorno nella tenda” di Haneen Koraz.
Durante il Gaza International Festival for Women’s Cinema sono stati presentati settantanove tra lungometraggi, cortometraggi, fiction e documentari, provenienti da ventotto paesi, tra cui Italia, Egitto, Francia, Canada, Australia, Giordania e Sudan, film che raccontano lotte e voci di donne palestinesi. Nonostante la tragedia in atto, la manifestazione del GIFWC si è svolta tra le macerie provocate dalle bombe e le tende che riparano gli sfollati, dimostrando la volontà di resistere del popolo palestinese e la tenacia persistente di una comunità che, seppur vittima della ferocia umana, riesce a sopravvivere e, tra tanta distruzione, è capace di organizzare un momento di unità e condivisione culturale.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Federazione Internazionale delle Donne (WIDF) e Donne per la Palestina. Ingresso libero. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it.



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Astragali Teatro

Chiedi info via email a Astragali Teatro

Campi obbligatori *