Ruinas
Centro sociale
Prosegue con successo la manifestazione armonie di natale – ruinas 2025
Ruinas, Centro sociale dal 20/12/2025 fino al 21/12/2025 ( Gratis )
Il 20 e il 21 dicembre musica, recital e spettacoli per ragazzi sotto la direzione artistica di Palazzo d’Inverno
Prosegue con successo la manifestazione “Armonie di Natale – Ruinas 2025”, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale, che fino al 31 dicembre 2025 vivacizza il piccolo borgo della Marmilla con eventi e iniziative mirate a coinvolgere residenti e visitatori di ogni età. Il programma presenta un calendario fitto ed eclettico che spazia dalla musica al teatro, dalla rievocazione della tradizione a momenti di aggregazione sociale con l’intento di valorizzare e celebrare le identità locali unitamente alla diffusione delle culture del mondo.
L'agenda degli appuntamenti si rinnova sabato 20 dicembre alle ore 17.00 negli spazi del Centro Sociale con il live prodotto da Palazzo d’Inverno “Natale nel Mondo – Paese che vai, canto di Natale che trovi” con Giusy Murgia Onnis, Gianluca Podda ed Enrico Atzeni. Si tratta di un coinvolgente e sofisticato concerto strutturato come un vero e proprio viaggio sonoro che trascende ogni frontiera geografica, accompagnando il pubblico in un'esplorazione che dalle radici sarde si addentra nei paesaggi melodici di Paesi come la Germania, la Francia e l’Argentina, illustrando la ricchezza e la varietà dei canti che animano la natività nelle differenti tradizioni del mondo.
Il fine settimana riserva invece uno spazio speciale alle nuove generazioni e alle loro famiglie con lo spettacolo teatrale “Tacchino Ripieno”, in scena domenica 21 dicembre alle ore 18.00 nel Salone Parrocchiale. La messinscena prodotta da L’Effimero Meraviglioso vede sul palco Michela Cidu, Elisa Giglio, Valentino Pili e Alessandro Redegoso diretti da Francesco Cappai e Leonardo Tomasi che firmano anche il testo. La pièce si presenta al giovane pubblico attraverso una narrazione sapientemente bilanciata: una commedia brillante e divertente che al contempo non rinuncia a trasmettere messaggi toccanti, focalizzandosi sul significato più profondo della celebrazione natalizia.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno con il contributo del Comune di Ruinas, del Consorzio Turistico Sa Perda ‘e Iddocca, dell'Assessorato Alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e del Ministero della Cultura.
