Cerca

Napoli
Discesa coroglio 9

🎶 concerto di capodanno – new year arts gala 📅 4 gennaio 2026 | 📍 istituto denza – napoli

🎶 concerto di capodanno – new year arts gala 📅 4 gennaio 2026 | 📍 istituto denza – napoli
Napoli, Discesa coroglio 9 il 04/01/2026 ( 12 Euro )

Concerto di Capodanno all’Istituto Denza di Napoli
New Year Arts Gala
Musica, danza e patrimonio storico-artistico per l’apertura del nuovo anno
Nel quadro delle iniziative culturali volte alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e musicale della città di Napoli, domenica 4 gennaio 2026 l’Istituto Denza ospiterà il Concerto di Capodanno – New Year Arts Gala, evento di alto profilo culturale che propone un articolato percorso interdisciplinare tra musica lirica, danza storica e archeologia.
L’iniziativa si configura come un progetto culturale integrato, finalizzato alla promozione della conoscenza e della fruizione consapevole del patrimonio artistico, attraverso il dialogo tra linguaggi espressivi diversi e la valorizzazione di luoghi di particolare rilevanza storica.
Elemento fondante della manifestazione è la visita guidata esclusiva al Museo Etrusco De Feis, in programma alle ore 18:00, resa possibile grazie alla gentile concessione del Rettore dell’Istituto Denza, Padre Giuseppe Montesano.
Il Museo De Feis costituisce un unicum nel panorama museale di Napoli e della Campania, custodendo una significativa collezione di reperti etruschi – urne cinerarie, ceramiche figurate, oggetti rituali e testimonianze materiali della vita quotidiana e funeraria – che offrono al pubblico un’importante occasione di approfondimento storico e scientifico sulla civiltà etrusca.
Alle ore 19:00 seguirà il Gala musicale presso l’Auditorium dell’Istituto Denza. Il programma prevede l’esecuzione di un repertorio lirico riconducibile alla tradizione del belcanto, interpretato dal soprano Olga De Maio e dai tenori Luca Lupoli e Lucio Lupoli, con l’accompagnamento pianistico della Maestra Natalya Apolenskaja.
Il percorso musicale sarà arricchito dalla presenza delle danze fin de siècle, eseguite dal gruppo Danzando nel Tempo, sotto la direzione artistica dei Maestri Rosario Forestiere e Ione Spagnuolo, e dalla partecipazione di Origami – Polo Didattico della Danza e del Movimento, realtà impegnata nella ricerca, formazione e diffusione della cultura coreutica.
La conduzione della serata è affidata all’attore Carmine Tremolaterra, che accompagnerà il pubblico con interventi di contestualizzazione storica e narrativa, favorendo una fruizione consapevole dei contenuti artistici.
Il progetto è promosso dall’Associazione Culturale Noi per Napoli, rappresentata dal soprano Olga De Maio e dal tenore Luca Lupoli, e dall’Associazione Primavera, presieduta dal M° Gianni Panachia, in collaborazione con l’Istituto Denza.
Partecipa all’iniziativa anche l’Associazione Nazionale Carabinieri – Protezione Civile, rappresentata dal Presidente Francesco Tranfaglia e dal Vicepresidente Vincenzo Marino, a sottolineare il valore civico e sociale dell’evento.
La manifestazione gode dei patrocini morali del Comune di Napoli e della I Municipalità di Napoli, a riconoscimento dell’interesse pubblico e culturale dell’iniziativa.
Il contributo associativo di € 12, comprensivo di visita museale, gala musicale e parcheggio interno, è stato definito con l’obiettivo di favorire un’ampia partecipazione e una fruizione accessibile delle attività culturali.
🎟 INFORMAZIONI
Vendita online:
👉 https://youticket.it/buy_tickets/35258881c6a3a8fa1d69
Box Office: Galleria Umberto I – Napoli
Contatti:
📞 339 4545044 | 393 313 7982
📧 noipernapoliart@gmail.com
🌐 www.noipernapoliart.it



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Associazione Culturale Noi per Napoli

Chiedi info via email a Associazione Culturale Noi per Napoli

Campi obbligatori *