Cerca

Gaaiole in chianti siena
Strada provinciale traversa del chianti

Castello di brolio trekking nel chianti classico

Castello di brolio trekking nel chianti classico
Gaaiole in chianti siena, Strada provinciale traversa del chianti il 22/02/2026 ( 20,00 )

Un percorso alla scoperta del territorio attorno al Castello di Brolio, storico fortilizio della famiglia Ricasoli dove fu definito il disciplinare del Chianti Classico nel 1872.
Ogni tappa è un'opportunità per immergersi nella tradizione e nelle bellezze naturali del Chianti. Partire dalla Madonna di Brolio, con la sua vista mozzafiato sui vigneti e sul Monte Amiata, dà già un'idea della maestosità di questo paesaggio.
Il passaggio da Cacchiano, con il suo castello e la vista su Siena offre viste impareggiabili, come la Pieve di San Marcellino in Avane, che lega la storia religiosa a quella militare. La strada che serpeggia tra le case coloniche e il bosco ti fa sentire davvero immerso nella natura incontaminata.
Arrivare a Borgo San Felice è un altro momento di grande fascino, con il pergolato di viti che sembra quasi un invito a passeggiare tra i filari e respirare l'atmosfera del luogo.
Infine, l'arrivo al Castello di Brolio, con la sua imponente architettura e la lapide commemorativa della visita Granducale del 1773, sigilla questa esperienza storica e paesaggistica. Ogni passo di questo itinerario sembra raccontare una storia.

Quota: Euro 20,00
La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013, Polizza RCT
Cosa portare: Pranzo a sacco, Acqua 1 lt a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, Abbigliamento a strati (pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking, berretto, zaino per carico giornaliero.
L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone ed un massimo di 25 persone.
Cani ammessi SI a guinzaglio, da comunicare alla prenotazione
Durata: 7 h
Lunghezza: 18 km
Difficoltà: Escursionistica
Dislivello: +440
Tipo di percorso: Anello, interessi naturalistici e storici.
Ritrovi per condivisione auto: A)Prato EST Zona Q8 B)Firenze Parcheggio Casello Impruneta



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare