Gaaiole in chianti siena
Strada provinciale traversa del chianti
Castello di brolio trekking nel chianti classico
Gaaiole in chianti siena, Strada provinciale traversa del chianti il 22/02/2026 ( 20,00 )
Un percorso alla scoperta del territorio attorno al Castello di Brolio, storico fortilizio della famiglia Ricasoli dove fu definito il disciplinare del Chianti Classico nel 1872.
Ogni tappa è un'opportunità per immergersi nella tradizione e nelle bellezze naturali del Chianti. Partire dalla Madonna di Brolio, con la sua vista mozzafiato sui vigneti e sul Monte Amiata, dà già un'idea della maestosità di questo paesaggio.
Il passaggio da Cacchiano, con il suo castello e la vista su Siena offre viste impareggiabili, come la Pieve di San Marcellino in Avane, che lega la storia religiosa a quella militare. La strada che serpeggia tra le case coloniche e il bosco ti fa sentire davvero immerso nella natura incontaminata.
Arrivare a Borgo San Felice è un altro momento di grande fascino, con il pergolato di viti che sembra quasi un invito a passeggiare tra i filari e respirare l'atmosfera del luogo.
Infine, l'arrivo al Castello di Brolio, con la sua imponente architettura e la lapide commemorativa della visita Granducale del 1773, sigilla questa esperienza storica e paesaggistica. Ogni passo di questo itinerario sembra raccontare una storia.
Quota: Euro 20,00
La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013, Polizza RCT
Cosa portare: Pranzo a sacco, Acqua 1 lt a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, Abbigliamento a strati (pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking, berretto, zaino per carico giornaliero.
L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone ed un massimo di 25 persone.
Cani ammessi SI a guinzaglio, da comunicare alla prenotazione
Durata: 7 h
Lunghezza: 18 km
Difficoltà: Escursionistica
Dislivello: +440
Tipo di percorso: Anello, interessi naturalistici e storici.
Ritrovi per condivisione auto: A)Prato EST Zona Q8 B)Firenze Parcheggio Casello Impruneta
