Cerca

Vuoi ricevere in anteprima gli eventi in Toscana?

Castagneto carducci l'antica via campigliese

Castagneto carducci l'antica via campigliese
Castagneto carducci livorno, Via dei molini il 29/03/2026 ( 20,00 )

Scopri Castagneto Carducci: natura, storia e panorami senza tempo
Vieni a vivere un’esperienza unica tra paesaggi toscani, antichi sentieri e atmosfere letterarie. Da Castagneto Carducci – affascinante borgo dominato dalla storia della famiglia Della Gherardesca e luogo caro al giovane Giosuè Carducci – partirà il nostro viaggio tra scorci mozzafiato e memorie del passato.
Ci inoltreremo lungo l’Antica Via Campigliese, la medievale strada di collegamento con Campiglia Marittima, dove tratti dell’originario selciato e le testimonianze dei carbonai raccontano secoli di vita e lavoro. La camminata scorre tra ambienti naturali di grande pregio: macchia mediterranea, forteti e, man mano che si sale, boschi di leccio, cerro, roverella e castagno.
Raggiungeremo l’antico acquedotto di Bagnoli, costruito a metà Ottocento dal Conte Ugolino della Gherardesca, riconoscibile per i suoi suggestivi ponti in pietra che attraversano i corsi d’acqua. Proseguendo sul versante occidentale, ci attende una serie di panorami indimenticabili sulla Costa Etrusca, fino all’affascinante sentiero degli storici mulini castagnetani.
Il nostro tour si concluderà con una piacevole passeggiata nel borgo: il castello, la Propositura di San Lorenzo, Casa Carducci e infine il magnifico Belvedere, da cui ammirare il mare e la campagna toscana in tutta la loro bellezza.
Un percorso ideale per chi ama la natura, la cultura e la magia dei borghi storici. Ti aspettiamo!
Quota: Euro 20,00
La quota comprende: organizzazione ed assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013 con Polizza RCT.
Cosa portare: pranzo al sacco, snacks, acqua 1,5lt a testa, scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento a strati (pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking (facoltativi), telo picnic, zaino.
Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita.
L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone ed un massimo di 25 persone.
Cani ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione.
Lunghezza: 14,5 km
Difficoltà: Escursionistica
Dislivello: +540
Tipo di percorso: Anello, interessi storici e naturalistici.
Luoghi di ritrovo/condivisione auto
A) Prato, Q8 Prato Est
B)Luogo partenza escursione



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Landscape Tours

Chiedi info via email a Landscape Tours

Campi obbligatori *