Napoli
Via piave 69
La compagnia teatrale amatoriale gli eclettici in tre ghiuorne 'e tiempo di giovanni rescigno
Napoli, Via piave 69 dal 21/02/2026 fino al 22/02/2026 ( 12 Euro )
La commedia nasce da un evento minimo, quasi insignificante: una voce che irrompe nel momento meno opportuno, incrinando la quieta intimità tra due giovani sposi.
Da quell’attimo in apparenza banale, si innesca una catena di reazioni che, tra risate e sospetti, trasforma la normalità in un gioco di specchi, dove nulla è più come sembra!
La mia regia punta a fare di quell’interruzione il filo conduttore dell’intero racconto: un suono che ritorna, un’eco che diventa pensiero fisso, un’ossessione che logora e confonde.
Quell’elemento sonoro — invisibile ma onnipresente — si insinua nella mente di Eduardo, minando la sua sicurezza, la sua identità di uomo e marito.
La voce esterna si fa così simbolo di tutto ciò che destabilizza, che mette in discussione, che riapre le ferite dell’amore e dell’orgoglio.
Intorno a lui si muovono gli altri personaggi, ciascuno con la propria tensione: Elvira, che cerca di difendere un equilibrio ormai compromesso; l’ex spasimante, pronto ad approfittare della crepa; Concetta, la sorella integerrima, custode delle regole e del giudizio morale.
Sono figure che oscillano tra la verità e la finzione, tra il desiderio e la paura di essere scoperti.
Il tono è quello di una commedia brillantissima
L’ironia e la leggerezza diventano strumenti per raccontare la fragilità dell’uomo, la pressione delle aspettative familiari e il mistero insondabile che abita ogni coppia.
Il pubblico è invitato a ridere, ma anche a riconoscersi in quei momenti di smarrimento in cui un dettaglio, un rumore, un gesto apparentemente insignificante riesce a scardinare tutte le certezze.
Tutto concorre a creare un’atmosfera di inquieta comicità, dove il confine tra il reale e l’immaginato diventa sempre più sottile.
In fondo, questa storia parla di noi: delle nostre piccole ossessioni, dei silenzi che si fanno troppo lunghi, e delle parole che, una volta pronunciate, non smettono più di risuonare!
Vi auguriamo buon divertimento!
Cast:
Luisa Passaro, Daniele Balestriero, Antonio Zibaldo, Gabriella Russo, Cristian Rendina, Francesco Brandi, Pino Musella, Ciro Amideo, Manuela Allard, Mario Esposito, Iolanda Ciotola, Laura Palmieri
Si ringraziano gli sponsor:
Pausa Caffè - Via Luigi Caldieri, 87/89, 80128 Napoli NA
Rosso di Sera B&B - Via Massimo Stanzione, 11, 80129 Napoli NA
Pescheria Onda Mare - Via Luigi Caldieri, 60, 80128 Napoli NA
Castaldo - Via Luigi Caldieri, 13, 80128 Napoli NA
Ascenda Falconry - +39 3200929396
Jemming - Via del Serbatoio dello Scudillo, 10, 80145 Napoli NA
Genny Fruit - V. Salvator Rosa, 73, 80135 Napoli NA
Sabato 21 febbraio 2026 ore 20:30 - Domenica 22 febbraio 2026 ore 18:30
Teatro DEHON - Via Piave 69 (Largo Nostra Signora di Fatima) - Napoli
Effettuiamo prenotazione dei posti,
Per informazioni e biglietti: Messanger, Whatsapp, oppure telefonare al 3401341238 o al 3273598957
