Firenze
Lungarno soderini
Immagine re-made
Firenze, Lungarno soderini dal 16/01/2026 fino al 30/01/2026 ( Gratis )
“Immagine Re-Made” Mostra d’Arte Contemporanea Palazzo Bellini, Firenze - Lungarno Soderini, 5, 50124, Firenze FI Dal 16 al 30 gennaio 2026
Inaugurazione: venerdì 16 gennaio ore 18 In concomitanza con Pitti Immagine Uomo e Pitti Immagine Bimbo L’immagine si rifà, si sovrascrive, si trasforma. E tu, come la re-inventi? Divulgarti, in collaborazione con ARconTE, invita artisti visivi contemporanei a partecipare alla mostra “Immagine Re-made”, un’esposizione che si inserisce nel cuore pulsante di Firenze, tra due delle più importanti manifestazioni dedicate alla moda e all’identità: Pitti Uomo e Pitti Bimbo.
Concept – IMMAGINE RE-MADE Viviamo in un’epoca in cui l’immagine non è solo ovunque: è tutto. È identità, linguaggio, merce, memoria, finzione. Siamo immersi in un flusso visivo continuo, dove ogni immagine viene amplificata, distorta, replicata. In questo contesto ipermediato, l’artista è chiamato non solo a produrre immagini, ma a ripensarle, riformularle, smontarle per renderle di nuovo significative. "Re-made" è più di un titolo: è un gesto. È l’atto di rinascere attraverso lo sguardo. Rifare un’immagine non significa copiarla, ma interrogarla, disinnescarla, tradirla con consapevolezza. Significa prenderne le tracce, le rovine, le luci, e dare loro una nuova forma, un nuovo senso. La mostra si inserisce nel contesto vivo e dinamico di Pitti Immagine Uomo e Pitti Immagine Bimbo, ponendosi come ponte creativo tra due mondi – l’identità adulta e quella in formazione – e interrogando l’immagine come veicolo estetico, culturale e sociale.
