Cerca

Torino
Via s. gaetano da thiene, 6, 10154 torino to, italia

Omocausto

Omocausto
Torino, Via s. gaetano da thiene, 6, 10154 torino to, italia dal 24/01/2026 fino al 27/01/2026 ( Gratis )

Il fascismo prima e il nazismo poi hanno volutamente istituzionalizzato un’immagine di maschio alpha forte, potente, duro e puro, emblema di testosteronica rappresentanza razziale e del suo prosieguo nelle successive generazioni. Ed è per questo che la persecuzione degli omosessuali ne è diventata una battaglia campale, per la salvaguardia dell’identità. Certo, l’omofobia non è sicuramente un’invenzione del fascismo, anzi, affonda le radici in una antichissima tradizione della cultura occidentale. E dunque perché accendere i riflettori sulle persecuzioni fascionaziste? Perché le loro persecuzioni arrivarono in un momento in cui la società sembrava proiettata verso un futuro di accettazione e comprensione, di maturazione. E invece fu un buco nero nel quale sparirono migliaia di persone, destinate a non affiorarne più.

“oMocausto” è uno spettacolo che nasce dalla volontà di affrontare l’omofobia fascionazista ma non solo: da dove nasce, dove conduce e, soprattutto, perché oggi sta diventando nuovamente così travolgente. Fino a raggiungere livelli di nuove persecuzioni, istituzionalizzate (si pensi alla Russia, all’Ungheria, agli Stati Uniti, ai paesi fondamentalisti islamici…ma non solo!) ma anche individuali, legittimate da una comunicazione aggressiva e violenta, tale da permettere, in Italia oggi, una media di non meno di un crimine omofobico ogni giorno!

Lo spettacolo usa una fusione di due differenti linguaggi scenici: il Teatro Civile, impegnato a informare ed educatore gli spettatori, e il TeatroDanza, che fonde parola, gesto e corpo in un unicum. Ne nasce un progetto di pura ricerca scenica, imprevisto e irripetibile, che non prevede confini scenici, coinvolgendo gli spettatori in un tutt’uno indistinto.

Per i linguaggi espliciti, i contenuti diretti e l’uso della nudità esplicita lo spettacolo è consigliato ad un pubblico non sensibile e superiore ai 14 anni.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su https://www.liberegabbie.org/

24 gen 2026, 17:00 - Teatro Fratelli Cervi, Via G. Mazzini, 60, 10072 Caselle Torinese TO
25 gen 2026, 17:30 e 26 gen 2026, 20:45 - EcoMuseo Nesta, Via S. Gaetano da Thiene, 6, 10154 Torino TO, Italia
27 gen 2026, 20:00 - Collegio Einaudi sezione Po, Via Maria Vittoria, 39, 10123 Torino TO


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare libere gabbie

Chiedi info via email a libere gabbie

Campi obbligatori *