Imperia
Calata anselmi, imperia
Capodanno lunare cinese ad imperia!
Imperia, Calata anselmi, imperia il 22/02/2026 ( Costo secondo tariffe vigenti scrivendo a museiimperia@solidarietaelavoro.it o tramite acquisto sul portale dei musei di imperia )
Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 16:30, in occasione del Capodanno lunare cinese, la Rete Museale di Imperia -composta da Municipia e Cooperativa Solidarietà e Lavoro- insieme al Comitato Antikythera, in collaborazione con il CELSO Istituto di Studi Orientali, propone uno speciale evento al Planetario di Imperia.
Il pomeriggio prevede una conferenza di Alberto De Simone, Direttore del CELSO Istituto di Studi Orientali – Dipartimento Studi Asiatici, seguita da una proiezione a cura dei planetaristi del Comitato Antikythera. L’iniziativa offrirà al pubblico l’opportunità di scoprire e approfondire questa affascinante festa tradizionale dal punto di vista simbolico, culturale e astronomico, con uno sguardo diretto al cielo tra miti e leggende.
Il Capodanno lunare cinese, noto anche come “Festa di Primavera”, è la ricorrenza più importante del calendario asiatico. La sua data varia ogni anno nel calendario gregoriano, poiché coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. In origine una festa agricola, legata all’osservazione dei cicli naturali e all’attesa dell’arrivo della primavera.
Nella cultura cinese ogni anno è associato a un animale, mentre ogni ciclo di dodici anni è collegato a uno dei cinque elementi fondamentali (Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua). Quest’anno il Capodanno lunare ha inizio il 17 febbraio e termina il 3 marzo, segnando l’avvio dell’anno del Cavallo di Fuoco.
Durante la conferenza dal titolo “L’armonia dinamica dello Yin e dello Yang. Il ciclo del tempo e l’alternanza delle stagioni nella cultura cinese”, Alberto De Simone accompagnerà i partecipanti in un viaggio nella visione cinese del tempo, illustrando l’equilibrio tra Yin e Yang e i rituali della tradizione classica e popolare che accolgono il nuovo anno.
A seguire, lo spettacolo “Alla scoperta del cielo secondo le antiche tradizioni cinesi”, ideato da Marina Costa e Walter Riva del Comitato Anthikytera, guiderà il pubblico nell’osservazione del cielo secondo l’antica cosmologia cinese. Verranno raccontate le costellazioni, le stelle e le case lunari, dal dominio dell’Imperatore di Giada ai grandi animali fantastici: la Tigre Bianca, l’Uccello Vermiglio, il Drago Azzurro e la Tartaruga Nera.
Il Comitato Antikythera, nato nel 2011, è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo la diffusione dei Planetari come strumenti educativi. Il nome è dovuto all'isoletta greca di Antikythera dove sono stati ritrovati dei frammenti di un complesso meccanismo, risalente all’età greca, che serviva per il calcolo delle posizioni della Luna e dei pianeti e che è considerato il primo planetario meccanico della storia.
Alberto de Simone, è Direttore del CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici, docente di Estetica Interculturale, Storia dell’arte cinese e giapponese, Teoria delle Arti e Calligrafia Cinese al Master in Studi Orientali e Interculturali Rimini-Urbino, nella Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, nel Dipartimento di Studi Asiatici - CELSO Istituto di Studi Orientali, e all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
L’evento imperiese vede un collegamento con la mostra "LE DIECIMILA FORME DEL DRAGO - Simbolo e icona della cultura cinese", sempre a cura di CELSO, che ha sede presso Ca-stello d’Albertis Museo delle Culture del Mondo a Genova, fino al 12 aprile 2026 (https://www.celso.org/le_diecimila_forme_del_drago.html# )
INFO E PRENOTAZIONI
Costo secondo tariffe vigenti scrivendo a museiimperia@solidarietaelavoro.it o tramite acquisto sul portale dei Musei di Imperia al link: https://planetario.imperiamusei.it/capodanno-lunare-cinese-ad-imperia
Museo Navale e Planetario di Imperia, Calata Anselmi 18100 Imperia
