Putignano
Via monache 1
I coriandoli di via monache
Putignano, Via monache 1 dal 12/02/2026 fino al 17/02/2026 ( Gratis )
La carta che non usi più diventa magia: a Putignano arrivano i Coriandoli di via Monache
Niente formule magiche, è tutto vero! Basta un chilo di carta in disuso! Il 12, 15 e 17 febbraio celebriamo il baratto sostenibile regalando coriandoli. Un’avventura tra riciclo e tradizione nel cuore del centro storico della città del Carnevale.
C’è un segreto colorato nascosto tra i vicoli di Putignano e quest’anno, per la prima volta, i bambini sono invitati a scoprirlo. Mentre fuori il mondo si riempie di coriandoli tutti uguali, nel ‘rifugio’ di Via Monache la carta da ‘buttare’ sta per vivere una trasformazione straordinaria, grazie all’arte di Vincenzo Lombardi che da anni la trasforma in variopinti coriandoli.
Nasce così “I Coriandoli di Via Monache”: non un semplice evento, ma un invito a partecipare a un piccolo prodigio di sostenibilità rivolto ai bambini di ogni età.
La missione è semplicissima: cercare in casa vecchi giornali, riviste, libri, o semplicemente fogli che non servono più. Portate circa 1 kg di questa tipologia di carta al civico 1 di Via Monache e, come per incanto, riceverete in cambio una SUPER BUSTA di coriandoli magici. Perché sono magici? Perché non escono da una fabbrica fredda e grigia, ma dalla piccola bottega del calzolaio Vincenzo Lombardi, che nei ritagli di tempo si dedica a questa favolosa produzione. Con un macchinario ultracentenario che sembra uscito da un antico libro, Vincenzo, l’ultimo vero coriandolaio, trasforma la carta in svariate forme, le setaccia e la divide per colore. È un’arte antica che profuma di storia e che vogliamo proteggere insieme e grazie a voi.
Ad accogliere i più piccoli e le loro famiglie, ci saranno volontari e uno staff davvero particolare: un gruppo di “piccole coriandolaie”, pronte a fare gli onori di casa in omaggio alla via che ospita l'iniziativa, ovvero via Monache. Tutto questo accade perché “è peccato”. È peccato sprecare, è peccato dimenticare e, soprattutto, è peccato non prendersi cura del nostro pianeta. La carta raccolta non andrà perduta: tornerà nelle mani del Maestro per trasformarsi in coriandoli, grazie a quell’incantesimo che trasforma lo scarto in sorriso.
L'attività, organizzata dall’Associazione Culturale Trullando, è totalmente gratuita e dedicata a tutti. Non è necessaria la prenotazione
QUANDO
Giovedì 12 febbraio: dalle 17:00 alle 21:00
Domenica 15 febbraio: dalle 11:00 alle 16:00
Martedì 17 febbraio: dalle 17:00 alle 21:00
DOVE
Via Monache 1 – Putignano (centro storico)
INFO E CONTATTI
Infotel: 345 0883439
FB – IG trullando è peccato - link evento FB: https://h7.cl/1oAa
Associazione culturale Trullando
