Cerca

Trieste
Chiesa beata vergine del soccorso, piazza hortis

Concerto gratuito

Concerto gratuito
Trieste, Chiesa beata vergine del soccorso, piazza hortis il 1/03/2026 ( Gratis )

Il FGCU Chamber Choir in concerto gratuito Domenica 1 Marzo ore 17:00 presso la Chiesa Beata Vergine del Soccorso: eccellenza corale internazionale in tournée europea

La musica corale internazionale arriva in città con il FGCU Chamber Choir, ensemble d’eccellenza della Florida Gulf Coast University (USA), protagonista di un concerto gratuito aperto al pubblico.

Il Chamber Choir è un ensemble misto su audizione, aperto a studenti di ogni indirizzo accademico, riconosciuto per la sua straordinaria versatilità e per un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale alle opere contemporanee, incluse prime esecuzioni di compositori di rilievo come Jēkabs Jančevskis, Julio Morales e Z. Randall Stroope. In qualità di coro di punta dell’università, l’ensemble si esibisce regolarmente in concerti e attività di divulgazione musicale negli Stati Uniti e all’estero.

Ogni tre anni il coro intraprende una tournée internazionale: dopo le recenti esibizioni in Francia e Spagna (2023), Roma (2020), nei Paesi Baltici (2017) e tra Austria e Repubblica Ceca (2014), quest’anno il gruppo sarà in tournée tra Croazia, Italia e Slovenia.

Il coro è diretto dal Dr. Trent R. Brown, Direttore dei Cori e Professore di Musica presso la Florida Gulf Coast University. Figura di riferimento nel panorama corale statunitense, il Dr. Brown è fondatore e Direttore Artistico di Joyful & Triumphant, prestigioso concerto natalizio trasmesso anche da un’emittente PBS, e Direttore Artistico di Choral Artistry, coro professionale impegnato in produzioni sinfonico-corali e attività educative.

Sotto la sua guida, il FGCU Chamber Choir si è esibito in sedi di straordinario prestigio internazionale, tra cui la Sagrada Familia di Barcellona, la Cattedrale di Santo Stefano a Vienna e la Basilica di San Pietro in Vaticano. L’ensemble è stato inoltre ospite di numerose conferenze della Florida ACDA (American Choral Directors Association).

Il concerto offrirà al pubblico un programma vario e coinvolgente, capace di attraversare epoche e stili, mettendo in luce la qualità vocale e l’espressività interpretativa che contraddistinguono il gruppo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare